fbpx

Tre nuovi giornalisti alla Tgr Rai Calabria.

COSENZA :: 08/03/2023 :: Alla Redazione giornalistica della sede calabrese della Rai arrivano nuove energie e nuovi inviati da mandare sul campo e per il territorio, a raccontare la cronaca e gli avvenimenti dell’intera regione. Tre nuovi cronisti selezionati dalla Direzione Generale della Rai e vincitori dell’ultimo concorso pubblico bandito dall’Azienda in tutta Italia.

I giornalisti appena assunti, che da qualche giorno sono già in video e a lavoro, sono Pietro Bellantoni, Michele Carlino e Mario Meliadò. A loro va il benvenuto di Giornalisti Italia e soprattutto a loro vanno gli auguri di tutti noi per il ruolo complesso difficile e affascinante insieme che li aspetta.
A riceverli ufficialmente in redazione, nei giorni scorsi, sono stati i vertici della redazione giornalistica calabrese, il caporedattore Pasqualino Pandullo e i due vice capiredattori in carica Livia Blasi e Riccardo Giacoia. Un messaggio di saluto e di benvenuto è arrivato loro anche da parte del direttore di Sede Massimo Fedele, e naturalmente dal direttore della Testata Giornalistica Regionale della Rai, Alessandro Casarin, che ha tanto creduto e ha tanto lottato perché l’ultimo concorso pubblico in Rai potesse portare in azienda nuove risorse e soprattutto il meglio del mercato nazionale.

Nel caso della redazione giornalistica Calabria si tratta di tre nuovi giornalisti che hanno alle spalle un background importante maturato e vissuto in varie altre redazioni giornalistiche e portatori ognuno di loro di varie esperienze professionali specifiche, il che vuol dire valore aggiunto a quanto già c’era all’intero della redazione giornalistica di Rai Calabria.
Ma chi sono nello specifico i nuovi arrivati?
Pietro Bellantoni, 42 anni, nato a Scilla e residente a Reggio Calabria, laureato in Filosofia, ha conseguito un master in Giornalismo all’Università Iulm di Milano. Giornalista professionista dal 24 novembre 2009, ha avuto esperienze professionali nelle redazioni di Torino dei quotidiani La Stampa e la Repubblica e, per la tv, a Studio Aperto di Mediaset. Redattore per circa 10 anni del Corriere della Calabria, ha lavorato per Lactv ed è stato corrispondente dalla Calabria della trasmissione Tagadà di La7. È stato direttore responsabile de Ilreggino.it e coordinatore dell’Ufficio Stampa della Giunta regionale della Calabria.
Michele Carlino, 58 anni, calabrese di Cinquefrondi, laureato in Scienze politiche, giornalista professionista dal 2 gennaio 2001. Primo articolo nel 1983 sulle pagine regionali de l’Unità, poi collaborazioni intense con Calabria (mensile del Consiglio regionale) e Avvenimenti. Primi passi in tv collaborando a Samarcanda e agli altri programmi di Michele Santoro. Da free-lance ha realizzato documentari in Iraq, in Bosnia e altri paesi del Mediterraneo. Ha prodotto corrispondenze dalla Calabria per agenzie internazionali, tg Rai e Mediaset e reti locali. Dal 2001 ha vissuto e lavorato a Lione in Francia e per Euronews ha realizzato numerosi reportages in Europa e nel mondo.
Mario Meliadò, 53 anni, nato a Messina ma reggino di adozione, giornalista professionista dal 4 marzo 1996. Dopo alcune esperienze in vari periodici locali, nei primi anni Novanta ha frequentato l’Istituto per la formazione al giornalismo “Carlo De Martino” di Milano. Votato al giornalismo politico ed economico, nei suoi 31 anni di professione fin qui ha esplorato quasi ogni angolo del “mestiere”, dal nazionale (Tg5, Studio aperto, il Giornale, La Notte, Il Sole 24 Ore, Panorama, ilNuovo.it, etc.) al locale (il Domani della Calabria, La Provincia cosentina, Rtv, Ten, Antenna Febea, Tempostretto.it e molto altro), dalle cronache sportive alla cucina redazionale agli spettacoli, dalla carta stampata alla radio passando per il web e, naturalmente, per il grande amore di sempre: la tv.…Beh, ci sarebbe anche quello per il tennis, il basket, il pianoforte e la musica jazz… Ma non ditelo in giro.

Questo invece è oggi il corpo completo della redazione giornalistica, in ordine rigorosamente alfabetico: Alessandro Banfo, Pietro Bellantoni, Claudia Bellieni, Lorenzo Bertolucci, Livia Blasi, Paolo Bozzo, Rita Campanaro, Michele Carlino, Iacopo Catarsi, Antonio Condò, Gabriella D’Atri, Marco Innocente Furina, Davide Gangale, Dino Gardi, Emanuela Gemelli, Riccardo Giacoia, Lorenzo Gottardo, Pino Guglielmo, Antonio Liotta, Antonio Lopez, Mara Martelli, Mario Meliadò, Carla Monaco, Fabio Nicolò, Pasqualino Pandullo, Francesco Paravati, Marco Procopio, Ilaria Raffaele, Ugo Rendace, Maria Teresa Santaguida, Francesco Salvatore, Viviana Spinelli, Francesco Straticò. In segreteria di redazione ci sono invece, Antonella Filice, Adriana Manna, Marilena Sirangelo, Luca Francesco Lucanto, Francesca Pecora, Mario Tursi Prato. La novità dell’ultima ora è che Lorenzo Bertolucci e Marco Procopio sono stati intanto trasferiti a Torino. È invece appena andato in pensione lo storico responsabile della Teca Giuseppe Nocito, e al suo posto oggi c’è Luca Arena. Buon lavoro a tutti loro.