fbpx

Tropea: cimitero degli orrori, 3 anni e mezzo a Roberto Contartese, rinviati a giudizio Francesco e Salvatore Trecate.

TROPEA :: 04/07/2023 :: Una condanna con rito abbreviato e due rinvii a giudizio con rito ordinario al termine dell’udienza preliminare. Questa la decisione del gup del Tribunale di Vibo Valentia nel procedimento penale nato a seguito dello scandalo del “cimitero degli orrori” di Tropea. La condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione, più cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, è stata pronunciata dal giudice nei confronti di Roberto Contartese, di 55 anni, di Tropea.

Rinviati invece a giudizio dinanzi al Tribunale di Vibo gli imputati Francesco Trecate, di 64 anni, custode del cimitero di Tropea e dipendente comunale, e Salvatore Trecate, di 40 anni. L’inizio del processo per i Trecate è stato fissato per il 26 settembre.

Gli imputati dovranno rispondere principalmente delle violazioni dei sepolcri e della soppressione di diversi cadaveri sezionati con l’aiuto di un seghetto e di un martello e in alcuni casi incendiati. L’inchiesta è stata condotta sul ‘campo’ dalla Guardia di finanza ed è scattata nel febbraio 2021. Nel settembre 2020, il sindaco di Tropea, Giovanni Macrì, aveva concesso una benemerenza pubblica «per abnegazione al lavoro» al dipendente comunale Francesco Trecate (custode del cimitero), oggi rinviato a giudizio. Il Comune di Tropea si è costituito parte civile nel processo.