SCALEA :: 16/02/2026 :: ARCA, ECOtur e il Comune di Scalea hanno partecipato alla BIT di Milano, dal 10 al 12 febbraio, per promuovere, questa volta, la Riviera dei Cedri come “Porta dei Parchi della Calabria”. Protagonisti Angelo Napolitano, presidente di ARCA e capofila della rete di imprese, Giancarlo Formica presidente ECOtur, insieme a Fabio Ferrara, delegato al turismo del Comune di Scalea, hanno messo al centro della presenza nello stand della Regione Calabria, il progetto che punta a consolidare la Riviera dei Cedri come destinazione turistica integrata, sostenibile e accessibile, capace di connettere mare, borghi e aree protette in un’unica proposta territoriale coordinata.
La Riviera dei Cedri aggrega 17 comuni tra costa e aree interne, includendo 5 borghi Bandiera Blu, 2 tra i Borghi più belli d’Italia, 2 parchi naturali e 2 geositi UNESCO. In pochi chilometri si passa dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri, attraversando un territorio ricco di biodiversità e tradizioni culturali e gastronomiche. Proprio di questo ha parlato Giancarlo Formica nel corso dell’intervista nel programma in onda su RAI Radio2 condotto da Sabino Zaba e Julian Borghesan nella “glass room” dello stand regionale, nella quale ha illustrato la visione di Scalea come hub della destinazione turistica Riviera dei Cedri, porta di accesso ai borghi, ai parchi e ai marcatori identitari della Calabria settentrionale.«Scalea – ha dichiarato Formica – può diventare il punto di arrivo e di partenza di un sistema di accoglienza moderno, integrato e sostenibile, capace di collegare costa ed entroterra e accompagnare i visitatori verso i luoghi simbolo della destinazione».
Grazie alla posizione strategica della stazione ferroviaria Scalea–Santa Domenica Talao, prima fermata dell’alta velocità in arrivo in Calabria, prende forma un modello di mobilità che collega la costa ai borghi dell’entroterra: dalla Torre Talao di Scalea alla Grotta del Romito di Papasidero, dall’Arco magno di San Nicola Arcella all’Isola Dino di Praia a Mare. E proprio di questo si è parlato in un incontro tra ECOtur, Comune di Scalea e Trenitalia per definire gli ultimi passaggi per un accordo di co-marketing per promuovere la Riviera dei Cedri come destinazione accessibile e sostenibile, con azioni specifiche dedicate ai viaggiatori che scelgono il treno per raggiungere Scalea e la Riviera dei Cedri, con proposte speciali per scoprire i borghi, i parchi e i prodotti identitari come il cedro e il peperoncino. L’attività si inserisce nel quadro strategico regionale di qualificazione dell’accoglienza turistica e valorizzazione integrata dei territori, ponendo Scalea come hub ferroviario e porta di accesso ai borghi della Riviera dei Cedri e del Parco Nazionale del Pollino.
Angelo Napolitano, Presidente di ARCA e capofila della rete di imprese, insieme a Fabio Ferrara, delegato al turismo del Comune di Scalea, hanno evidenziato, durante l’intervista nella glass room, condotta dal giornalista Sandro Donato Grosso di origini calabresi, come la destinazione sia oggi “un laboratorio di turismo sostenibile ed esperienziale dove natura, comunità e tradizioni costruiscono proposte autentiche e identitarie”. Nel programma Diamo voce alla Calabria, sono intervenuti anche Luigi Lirangi, Commissario del Parco Nazionale del Pollino, Antonello Ciminelli e Pietro Pileci dell’Ente Parchi Marini Calabria, che hanno raccontato la straordinaria biodiversità dei parchi della Calabria, dal Pollino ai Parchi marini Regionali, annunciando l’intenzione di definire un protocollo di intesa tra i due Parchi, il comune di Scalea e la rete degli operatori per rafforzare la Riviera dei Cedri come porta d’accesso al sistema dei parchi calabresi.
Il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha riconosciuto il lavoro degli operatori che hanno consolidato un marchio territoriale investendo sul cedro come marcatore identitario, sottolineando la necessità di generare flussi turistici a più alto valore aggiunto e l’aviosuperficie di Scalea può diventare un’infrastruttura importante che può essere messa a servizio del sistema aeroportuale calabrese.
L’Assessore Regionale al Turismo, Giovanni Calabrese, ha rimarcato l’impegno degli operatori della Riviera dei Cedri, definendoli “attivi, operativi e sempre presenti in un confronto costante per valorizzare un territorio che merita la giusta attenzione turistica”.
Il Direttore Generale del Dipartimento Turismo Roberto Cosentino ha invece sollecitato, durante il confronto con Arca ECOtur e il Comune di Scalea, l’aggregazione tra enti e stakeholder del territorio per la creazione di una Destinazione riconosciuta, capace di programmare azioni strategiche condivise dal territorio e in linea con la programmazione regionale. Nel corso della tre giorni si è svolto inoltre un incontro con Claudio Dell’Accio, co-fondatore e Presidente di ASSIDEMA – Associazione Italiana Destination Manager, insieme ad Andrea Cerrato, membro del direttivo, e Daniele Donnici, Rappresentante di Calabria e Basilicata. In questa occasione, Angelo Napolitano e Giancarlo Formica hanno ufficializzato il loro ingresso in ASSIDEMA come Destination Manager per la destinazione Riviera dei Cedri e Parco Nazionale del Pollino, rafforzando il percorso di governance e management strategico del territorio. Nell’ambito della strategia “Riviera dei Cedri – La Porta della Calabria sostenibile e accessibile”, c’è stato anche modo, con Antonio Mirijello Presidente dell’Ente Nazionale Sordi – Calabria di definirei dettagli per l’avvio di un percorso formativo per l’accoglienza delle persone sorde, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi – Calabria.Il percorso, promosso da ARCA Associazione insieme a ECOtur – Consorzio di operatori turistici,coinvolge anche il Comune di Scalea e mira a formare operatori turistici, personale di front office e servizi di accoglienza per ridurre le barriere comunicative e qualificare la destinazione come riferimento regionale per il turismo accessibile. La presentazione del corso è prevista in occasione della settima edizione di EXPO Tirreno che si terrà a Scalea metà marzo.
L’Ente Parchi Marini Calabria, nel confronto a Milano, ha stimolato il Comune di Scalea e la rete degli operatori aderenti al Forum della Carta Europea del turismo sostenibile (CETS) dell’Ente Parchi Marini Calabria a organizzare un evento in occasione della Giornata Nazionale del Mare promossa ad aprile dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Comuni e operatori hanno accolto l’invito e si preparano per un evento che mira a valorizzare l’area protetta della Baia di Carpino – Ajnella, ricompresa nel Parco insieme a le due uniche isole della Calabria, Isola Dino (Praia a Mare) Isola di Cirella (Diamante), la grotta dell’Arcomagno (San Nicola Arcella), la scogliera dei Rizzi (Cetraro), lo scoglio della Regina (Acquappesa), nonché i fondali marini dell’isola di Dino – Capo Scalea, quelli dell’Isola di Cirella – Diamante e di Capo di Tirone – Belvedere. Un patrimonio di biodiversità che sarà promosso attraverso attività legate al turismo sostenibile, allo sport outdoor, all’educazione ambientale e al turismo scolastico.
Nel corso della manifestazione è stato inoltre avviato un momento di confronto istituzionale, anche grazie alla consolidata collaborazione con Umberto Labozzetta, consulente alla direzione di RAI Radio 2, che ha consentito un’interlocuzione con Francesca Tuzi, referente RAI, finalizzata a valutare la possibile programmazione di un evento di rilevanza nazionale nel prossimo futuro. La partecipazione alla BIT ha rappresentato un passaggio strategico nei confronti della Regione per consolidare il percorso avviato dal GAL Riviera dei Cedri verso il pieno riconoscimento della Riviera dei Cedri come destinazione turistica sostenibile e accessibile, in grado di favorire la creazione di un modello di governance condivisa tra enti pubblici e operatori privati, impegnati nella costruzione di una rete stabile e collaborativa e nella definizione di un piano strategico di marketing pluriennale, capace di valorizzare in modo coordinato identità, servizi e attrattori dell’intera destinazione.