CETRARO :: 21/08/2025 :: Si terrà il 30 agosto alle ore 21:00 presso il Distretto CAME di Cetraro la terza edizione del Premio Calabresi Straordinari, l’evento ideato dall’Associazione di Promozione Sociale CAME per celebrare le professionalità calabresi che, partendo dalla nostra terra, hanno saputo lasciare il segno, contribuendo a costruire non solo un’immagine positiva della Calabria, ma anche una nuova narrazione della regione.
Durante la cerimonia di premiazione saranno insignite personalità di alto profilo in diverse categorie: Imprenditoria, Cultura, Scienza, Arte e Spettacolo, Sport e Sociale.
-
Cultura: il premio andrà a Maria Antonietta Aiello, Magnifico Rettore dell’Università del Salento, prima donna a ricoprire questo ruolo nell’Ateneo pugliese, ingegnere civile e autrice di oltre 380 pubblicazioni scientifiche (più di 270 a diffusione internazionale); e a Mariangela Preta, archeologa e direttrice del Polo Museale di Soriano Calabro, nonché fondatrice del movimento La Calabria delle Donne, impegnato a valorizzare le figure femminili calabresi che hanno scritto la storia d’Italia.
-
Scienza: sarà premiato Gianluigi Greco, professore di Informatica, direttore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria e presidente dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA).
-
Imprenditoria: riconoscimento a Ranieri International, cantiere nautico apprezzato a livello mondiale e presente in oltre 30 mercati, simbolo di eccellenza tra artigianato e tecnologia nautica avanzata.
-
Arte: premio a Cesare Berlingeri, artista di fama mondiale noto come il “maestro delle pieghe”; a Giuseppe Fata, genio delle “teste scultura” e figura di spicco nell’arte sacra contemporanea; e ad Antonino Perrotta, direttore artistico e fondatore del progetto Street Art OSA di Diamante. Verrà inoltre conferito un riconoscimento alla memoria del pittore e scultore Antonio De Pietro, scomparso prematuramente.
-
Sport: premio a Giovanni Tocci, campione di tuffi dal trampolino e protagonista a livello internazionale.
-
Spettacolo: riconoscimenti a Giacomo Triglia, regista e sceneggiatore di primo piano nel panorama audiovisivo italiano, e a Sonia Addario, docente di Canto Pop Rock e Capo Dipartimento presso il Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
-
Sociale: da quest’anno il premio vuole rendere omaggio anche a chi si impegna nel sociale. A riceverlo sarà Elena Sodano, presidente dell’Associazione Ra.Gi., che ha trasformato il borgo di Cicala (CZ) in un luogo di cura e inclusione accanto a chi combatte quotidianamente contro le malattie neurodegenerative.
La serata sarà condotta dalla giornalista e conduttrice televisiva Francesca Russo e vedrà la partecipazione di autorità istituzionali ed esponenti rappresentativi della Calabria che si distingue. L’intrattenimento musicale sarà affidato al Conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.