fbpx

Un calabrese alle finali del Pastry Bit Competition e Pizza Bit Competition.

Le finali dei due massimi concorsi italiani il 9 settembre a Gragnano Trebbiense.

MONTEPAONE LIDO :: 21/08/2023 :: C’è anche la Calabria pronta a sfidarsi per le finali di Pizza Bit Competition, tra i concorsi più importanti in Italia nel settore della pizzera organizzato da Molino Dallagiovanna insieme al Pastry Bit Competition in quello della pasticceria artigianale.

L’appuntamento è per sabato 9 settembre nella sede dell’azienda di Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza, dove, in occasione della Festa dei Granai, i nove finalisti del Pizza Bit Competition e i nove finalisti del Pastry Bit Competition si sfideranno a colpi di pizze e panettoni d’autore per decretare i nuovi Ambassador dell’azienda molitoria leader in Italia per il comparto delle farine. Pizza Bit Competition, quest’anno alla seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti: in palio il titolo di “Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Pastry Bit Competition, invece, è la gara rivolta ai professionisti della pasticceria che Molino Dallagiovanna promuove insieme al maestro Leonardo Di Carlo, pioniere della Pasticceria Scientifica: il vincitore della finale si aggiudica il titolo di “Dallagiovanna Pastry Ambassador 2024”, volto ufficiale del Molino per il settore pasticceria in Italia e nel mondo.

Nove i finalisti in gara in entrambe le competizioni. Nella pasticceria, che è alla seconda fase della finale, l’ultima valutazione riguarderà la qualità del re dei lievitati, il Panettone, mentre nella seconda il confronto avverrà sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita. A valutare i concorrenti delle due competizioni saranno giurie composte da esperti del settore, blogger e giornalisti. Le due finali avranno come presentatori gli affiatatissimi Andrea Mainardi e Daniele Persegani, chef e noti conduttori televisivi.

La Calabria schiererà al Pizza Bit Competition Daniele Aiello de Il Pescatore Ristorante Pizzeria B&B di Montepaone Lido (Cz).

Daniele Aiello
Classe 1990, di Montepaone, provincia di Cosenza. Grazie al papà professore all’alberghiero e all’attività ristorativa di famiglia, ha iniziato a frequentare la cucina nel 2006. Fra corsi preparatori e la guida del pizzaiolo presente già nel ristorante, si appassiona all’arte bianca e da lì, decide che questa sarà la sua strada. Non ha una pizza preferita, gli piace sperimentare e lasciarsi guidare. La sua è una pizza tonda contemporanea, con il bordo leggermente più alto preparata con un mix tra farina 0 e di tipo 1.