fbpx

Verbicaro :: 35 cittadini tedeschi del Comune di Oberstenfeld in visita dal 7 all’11 settembre.

VERBICARO :: 06/09/2011 :: Il Comune di Verbicaro ha una numerosa colonia di immigrati residente in Germania; di questi il nucleo maggiore vive e lavora nel bacino industriale della Rhur. Nella cittadina industriale di Oberstenfeld vive la comunità di verbicaresi più numerosa in rapporto al numero degli abitanti e delle altre comunità immigrate proveniente da un unico Comune.

Queste considerazioni e il ruolo sempre più importante che  la comunità di origine verbicarese ha assunto nel contesto socioeconomico e culturale locale hanno portato a formalizzare il gemellaggio tra i due comuni ormai consolidatosi in numerose iniziative sia a carattere culturale che economico permettendo alle due comunità di meglio conoscersi ed integrarsi nel rispetto dei reciproci valori di cui sono custode.

Sostanzialmente il gemellaggio ha fatto conoscere, e per questa via rispettarsi, gli abitanti di Oberstenfeld e gli immigrati di origine verbicarese che per oltre 40 anni avevano vissuti da separati nello stesso paese. Un risultato questo che oggi si sta allargando anche alle altre comunità di immigrati presenti ad Oberstenfeld – turchi, slavi, spagnoli ecc.ed anche agli immigrati provenienti da altre regioni italiane: Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia ecc.

Il gemellaggio ha consentito a molti verbicaresi rientrati di riallacciare intensi contatti, peraltro mai persi,con gli amici rimasti ad Oberstenfeld ed anche la creazioni di nuove relazioni tra gli abitanti di Oberstenfeld e quelli di Verbicaro che mai si erano conosciuti: scambi continui sono oggi in atto tra i residenti dei due comuni e sempre più frequentemente si assiste a visite di gruppi provenienti dalla Germania a verbi caro e dintorni.

Va sottolineato che un ruolo importante in questo processo di costruzione del gemellaggio nella sua organizzazione e nei suoi contenuti lo ha svolto in maniera egregia l’associazione “Verbicaresi nel mondo” che ha ad Oberstenfeld una sua sezione estera e che ha saputo anche coinvolgere in questa azione le altre associazioni operanti a Verbicaro come l’associazione Misericordia, Aurora, Pro Loco, Gruppo folkloristico Città di Verbicaro,  ecc. .

Questa attività di gemellaggio che si concretizza in scambi continui tra le due comunità sta producendo anche ricadute economiche in prospettiva molto interessanti se verranno coltivate ed assecondate dalle autorità dei rispettivi comuni: vacanze soggiorno di studenti, giovani, anziani, famiglie; scambi di prodotti soprattutto alimentari ecc..

Stato attuale dell’organizzazione del gemellaggio ed iniziative per il suo rafforzamento

Nei due Comuni – Verbicaro ed Oberstenfeld – si sono costituiti, con l’avvallo delle rispettive amministrazioni, due comitati per il gemellaggio che si riuniscono mensilmente e programmano le attività in loco e soprattutto gli incontri ufficiali. Il viaggio scambio costituisce una iniziativa di importanza strategica per il prosieguo delle attività di gemellaggio in quanto consente alle nuove generazioni di meglio conoscersi e frequentarsi: una modalità che contribuisce, nel suo piccolo, sicuramente alla costruzione dell’Europa dei popoli. Nel mese di giugno scorso sono stati invitati al festival della birra di fine giugno che si svolge ad Oberstenfeld i componenti il gruppo musicale i Kalamu quasi tutti di origine di Verbicaro, ma nati in Germania. Le attività del gemellaggio sono oggi autostenute dall’Amministrazione comunale di Verbicaro, dal Comitato per il gemellaggio, dalle associazioni di volontariato, dai singoli cittadini che aderiscono alle varie iniziative.