fbpx

Verbicaro :: Cerimonia di consegna di 2 computer a favore di due alunni dell’IC.

VERBICARO :: 27/02/2015 :: Mercoledì 18 febbraio, presso l’aula magna dell’IC Verbicaro (Cs), si è tenuta una breve cerimonia in occasione della quale sono stati consegnati  due computer a due alunni dell’IC di Verbicaro da parte dell’Associazione Agorà di Verbicaro. I PC erano stati donati all’Associazione da parte di “Libera”. “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” è nata il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente Libera è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.

La legge sull’uso sociale dei beni confiscati alle mafie, l’educazione alla legalità democratica, l’impegno contro la corruzione, i campi di formazione antimafia, i progetti sul lavoro e lo sviluppo, le attività antiusura, sono alcuni dei concreti impegni di Libera. Hanno partecipato alla cerimonia di consegna il dirigente Scolastico prof. Saverio Ordine, l’Associazione Agorà di Verbicaro presieduta da Francesca Lucia, il sindaco del Comune di Verbicaro Francesco Silvestri, la collaboratrice del DS prof.ssa Cascino, i docenti delle classi interessate, gli alunni delle classi prime e classe seconda della Scuola secondaria di primo grado.

I criteri di scelta, dettati dall’Associazione Agorà e condivisi dal collegio docenti e dal consiglio d’ Istituto,  sono stati:

1. media più alta del primo quadrimestre;
2. mancanza di PC a casa.

I genitori presenti nell’aula magna hanno apprezzato l’iniziativa e augurano ai propri figli un migliore percorso scolastico motivato, anche, da questa premiazione. Alcuni alunni dell’Istituto guidati dai prof. di Strumento musicale la prof.ssa lo Tufo, il prof. Campagna, il prof.Spinelli e il prof. Martorelli hanno eseguito, in modo eccellente la “Marcia Trionfale” dell’Aida di Verdi.