Verbicaro :: Comunità Montana: convocata la conferenza dei sindaci sulla questione depurazione.
VERBICARO :: 10/01/2012 :: Il Presidente del Consiglio della Comunità Montana Alto Tirreno Appennino Paolano, Felice Spingola, di concerto con il Presidente della giunta della Comunità Montana Alto Tirreno Appennino Paolano, Riccardo Benvenuto, ha convocato una conferenza dei sindaci per lunedì 16 gennaio 2012, alle ore 16,00, presso la sede di Verbicaro, in c.da S. Francesco nel corso della quale sarà discussa l’importante questione della depurazione della case sparse e nei nuclei rurali sprovvisti di rete fognaria.
Il delicato tema ambientale è legato al problema della depurazione delle case sparse nei nuclei rurali sprovvisti di rete e impianto fognario che sta creando non pochi problemi nel comprensorio. All’incontro operativo, ha annunciato lo stesso presidente nella nota ufficiale rivolta ai Sindaci del tirreno a cui è destinata la missiva, parteciperà il dott. Francesco Toscano, dirigente provinciale del Settore Ambiente.
Lo scopo dell’incontro, hanno dichiarato gli amministratori dell’ente montano, è quello di individuare i problemi legati al problema depurazione che attanagliano le aree rurali del comprensorio tirrenico provinciale sprovvisti di rete fognaria, da Tortora a Fuscaldo Marina, e proporre delle soluzioni atte ad agevolare, sia il percorso di smaltimento dei liquami nelle aree periferiche, che a produrre strumenti e infrastrutture capaci di risolvere in modo condiviso un problema ambientale che se sottovalutato rischia di diventare sempre più sociale ed eco-sostenibile per le famiglie del comprensorio tirrenico.