fbpx

Verbicaro :: Grande successo di pubblico per la prima de Il Barbiere di Siviglia.

VERBICARO :: 16/08/2013 :: La prima de Il Barbiere di Siviglia rappresentata giorno 14 agosto scorso a Verbicaro ha avuto un grande un grande successo di pubblico e per la qualità degli artisti coinvolti e l’esecuzione dell’Orchestra Calabrese dell’Alto Tirreno Cosentino composta interamente da giovani musicisti calabresi e magnificamente diretta dal conterraneo Maestro Angelo Guaragna. Magnifica la regia di Aldo Tarabella Direttore del Teatro del Giglio di Lucca,  la scenografia curata da Patrizia Mugnai e realizzata interamente da artigiani ed artisti di Verbicaro.

Il debutto dell’Orchestra Calabrese dell’Alto Tirreno è stato accolto dal pubblico con un caloroso e lungo applauso come pure la straordinaria rappresentazione dell’opera. La qualità degli artisti ha favorevolmente interessato il regista Aldo Tarabella il quale ha annunciato di “organizzare nel prossimo mese di gennaio (2014) una audizione presso il Teatro del Giglio di Lucca per tutti gli artisti che partecipano al Workshop Lirico Internazionale OperaStudio di Verbicaro e al quale farò partecipare altri direttori di teatro italiani. Formalizzerò l’idea nei prossimi giorni all’Associazione Amici della Lirica e alla Amministrazione comunale di Verbicaro al fine di stabilire una sinergia tra il nostro teatro e la vostra iniziativa e dare anche opportunità di carriera ai giovani partecipanti”.

Una tale proposta è stata accolta favorevolmente dagli artisti e dagli “Amici della Lirica di Verbicaro” e costituisce un successo professionale per il grande lavoro profuso dal Maestro Angelo Guaragna che è il Direttore artistico dell’evento. Al Workshop Lirico Internazionale OperaStudio  Verbicaro partecipano cantanti lirici provenienti da 10 diversi Paesi del mondo (Argentina, Bulgaria, Cina, Corea, Croazia, Francia, Israele, Italia, Russia e Spagna).

Il programma del Workshop Lirico Internazionale  per i prossimi giorni preve il seguente calendario:
Sabato 17, ore 21 – Cirella-Diamante, “Teatro dei Ruderi”
Domenica 18, ore 21 – Verbicaro, Corso Umberto
Lunedì 19, ore 21 – Scalea, “Anfiteatro” Hotel Santa Caterina
Gioachino Rossini  – Il Barbiere di Siviglia
(Melodramma buffo in due atti di Cesare Sterbini, dalla commedia omonima di Beaumarchais)
___________________________________________________
Venerdì 16, ore 21 – San Nicola Arcella, Parco della Rimembranza
Martedì 20, ore 21 – Verbicaro, Corso  Umberto
Selezione di arie da:
Giacomo Puccini – La Bohème
Giuseppe Verdi – La Traviata
Alla riuscita dell’evento collaborano numerose associazioni culturali di Verbicaro e va sottolineata la collaborazione di artisti ed artigiani nella realizzazione della scenografia e dei costumi, così come va sottolineato il lavoro di giovani ed adulti che, numerosi, si occupano in maniera volontaria della gestione della logistica.