Verbicaro: piogge torrenziali nella notte danneggiano l’acquedotto: acqua torbida e disagi. (VIDEO)

VERBICARO :: 23/10/2025 :: Una notte di pioggia intensa ha colpito il territorio di Verbicaro, nel Cosentino, provocando danni all’acquedotto comunale. Fortunatamente, non si registrano ulteriori criticità o danni gravi a persone e abitazioni. Il sindaco Felice Spingola, già nelle prime ore del mattino, si è recato sul posto insieme ai tecnici comunali per verificare la situazione e valutare gli interventi urgenti necessari.

Ecco la sua dichiarazione:

“Per fortuna nessun danno alle cose, però era un disastro annunciato per lavori fatti male che avevamo avuto modo di denunciare anche precedentemente. Abbiamo avvisato tutti, dal presidente della Regione Calabria alla responsabile degli ambiti di Bacino e le imprese che hanno effettuato questo lavoro, i direttori dei lavori, li ho convocati, spero che stiano arrivando. Siamo già sul posto per verificare gli ulteriori danni. La cosa più grave è che adesso sono saliti su alle sorgenti dello Zigrino, perché pare che sia saltata almeno una sorgente e quindi c’è l’acqua torbida che scende, quindi bisogna avvisare la popolazione che non è da utilizzare”.

Il primo cittadino ha inoltre invitato la cittadinanza a non utilizzare temporaneamente l’acqua potabile, in attesa di ulteriori verifiche e comunicazioni ufficiali. Le squadre tecniche sono già al lavoro per ripristinare il corretto funzionamento della rete idrica e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento.