fbpx

Verbicaro :: Rifiuti: sabato 17 l’inaugurazione della stazione ecologica di selezione.

VERBICARO :: 16/05/2014 :: Sabato 17 maggio alle ore 18.00 nel Comune di Verbicaro (Cs) Via Jardino, avrà luogo l’inaugurazione della prima stazione ecologica di selezione, recupero e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani realizzata nella Regione Calabria, con l’innovativo sistema tecnologico e informatico Cioni. Il nuovo impianto consentirà ai cittadini virtuosi che divideranno i rifiuti per categoria di prodotto, di raccogliere e consegnare carta, vetro, legno, alluminio, plastica e di ricevere  ogni volta un punteggio sulla smart card assegnata ad ogni nucleo famigliare.

Col raggiungimento dei punteggi preventivati  la famiglia utente avrà  diritto alla riduzione o anche all’azzeramento della tassa comunale sulla raccolta dei rifiuti, e per i più virtuosi che supereranno il livello di pareggio è prevista addirittura la possibilità  di elargire premi  da quantificarsi e conguagliarsi   in sede di bilancio annuale.

La nuova metodologia premiante è pertanto finalizzata ad incentivare la tutela dell’ambiente ed a creare nuove potenziali opportunità, di carattere sociale  per i cittadini, politiche per gli amministratori locali, provinciali e regionali, ed economiche per i comuni e le regioni, poichè consentirà ai cittadini di destinare alle esigenze di famiglia le somme impiegate per sostenere le onerosissime discariche responsabili dell’inquinamento di acqua, ambiente e  aria.

Sono previsti gli interventi del Sindaco di Verbicaro dott. Felice Spingola, del rappresentante la società ISMAR  che ha  realizzato l’impianto, del Prof. Settimio Grimaldi del C.N.R. sostenitore delle grandi potenzialità di tutela ambientale del progetto, dell’Ing. Gianfranco Cioni, progettista delle  nuove tecnologie ecologiche  e del prof. Francesco Petrino Petrino  docente di diritto presso l’Università di Roma e  consulente giuridico della  Ecology Project.

Ai rappresentanti dei media che interverranno e ai sindaci partecipanti sarà consegnata una scheda con notizie, finalità e potenzialità sociali, politiche ed economiche dell’impianto.