Verbicaro :: Si è costituita l’Associazione ‘Amici della Lirica’.

VERBICARO :: 12/02/2013 :: Ieri sera si è costituita a Verbicaro l’Associazione “Amici della Lirica”. L’assemblea costituente ha approvato lo statuto e proceduto alla elezione del Presidente nella persona di Carmela Errico; del Consiglio direttivo nelle persone di Salvatore Lucchese, Vito Corbelli, Francesco Sarubbi, Rosita Silvestri, Campilongo Carmine; del Collegio dei revisori nelle persone di Nicoletta Germano e Ciriaco Germano.

Fanno parte del Consiglio Direttivo di diritto il Direttore Artistico dell’Associazione Maestro Angelo Guaragna e il Sindaco Pro tempore del Comune di Verbicaro o un suo delegato. Il Consiglio Direttivo si è convocato per giovedì 14 febbraio alle ore 20,30 presso Palazzo Cavalcanti per eleggere, come previsto dallo Statuto, il suo Vicepresidente e il tesoriere; inoltre l’odg prevede l’approvazione del bando di ammissione alle attività del Workshop lirico internazionale – OperaStudio Verbicaro elaborato dal Maestro Angelo Guaragna e l’organizzazione della relativa logistica e delle manifestazioni correlate.

Quanto sarà discusso ed approvato dal Consiglio Direttivo verrà riportato all’Assemblea Generale dell’Associazione che si terrà entro il 24 febbraio 2013. Gli scopi dell’Associazione “Amici della lirica” di Verbicaro sono sintetizzati nell’art. 3 dello Statuto che recita testualmente:

L’Associazione ha lo scopo di:
a. tener organizzato un gruppo di persone amanti della Musica Lirica, per diffonderne e approfondirne la conoscenza sul territorio e fra tutti i ceti.
b. svolgere attività di carattere culturale, formativo e ricreativo per mantenere viva la passione per la Musica Lirica e la cordialità fra i soci.
c. collaborare con altri Enti pubblici o privati nella programmazione di qualsiasi manifestazione attinente la Musica Lirica, quella italiana in particolare.
d. adoperarsi in tutti i modi perché a Verbicaro siano continuate e intensificate le manifestazioni ad essa inerenti in particolare la realizzazione del Workshop lirico internazionale OperaStudio, da realizzarsi con cadenza annuale.

L’Associazione potrà anche organizzare altri eventi in altre discipline musicali e potrà organizzare e/o svolgere attività formativa e informativa in campo musicale.