Vibo Valentia :: Assegnato il Premio Internazionale Limen Arte.

VIBO VALENTIA :: 02/02/2014 :: Assegnato giorno 1 febbraio, a Vibo Valentia, alla presenza delle autorità politiche regionali e del mondo dell’arte, il prestigioso Premio Internazionale Limen Arte, promosso dalla locale Camera di Commercio e giunto alla quinta edizione. La rassegna, che ha aperto i battenti il 14 dicembre scorso con una grande mostra presso il monumentale Palazzo Comunale “Enrico Gagliardi” è stata inaugurata dal noto Critico d’arte Philippe Daverio e ha visto la partecipazione di artisti internazionali, di artisti calabresi, di studenti delle Accademie italiane e straniere, di fotografi e degli storici artisti romani della “Scuola di Piazza del Popolo”.

La Commissione, presieduta dott. Michele Lico e composta dal Prof. Giorgio Bonomi, Direttore artistico; dal Dott. Fabio De Chirico; dalla Prof.ssa Lara Caccia; dal Critico d’arte Giorgio Di Genova; dal Prof. Enzo Le Pera e dal prof. Daniele Marino, relativamente alla Sezione “Artisti calabresi” ha conferito il Premio all’artista praiese Salvatore Pepe per l’opera “Infinito 03” con la seguente motivazione: “per aver rivisitato la grande tradizione pittorica dell’aconicità, costruendo una superficie di intensa attrazione per la biocromaticità, per il contrasto luce/buio e per la composizione geometrica che ritrova, da una parte, il “centro” e, dall’altra, sembra non avere limiti sui lati esterni, indicando così l’infinito.

Con il Patrocinio di: Regione Calabria, Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, Amministrazione Comunale di Vibo Valentia, Unicef, MIBAC-Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici della Calabria e Soprintendenza Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici della Calabria.