fbpx

Vibo Valentia :: Bonifica Italcementi: interviene l’onorevole Dalila Nesci (M5S).

VIBO VALENTIA :: 28/10/2013 :: Rispetto alla bonifica del sito vibonese di Italcementi, c’è unità fra il governatore regionale della Calabria Giuseppe Scopelliti, la deputata M5S Dalila Nesci, il sindaco di Vibo Valentia Nicola D’Agostno e le associazioni dell’intera provincia. È quanto emerso durante un incontro nel pomeriggio di oggi, promosso dalla parlamentare Cinque Stelle e ospitato dal presidente della Regione Calabria.

All’appuntamento sono intervenuti rappresentanti delle associazioni Marea, Mamma Clara, Nuovo Percorso, Sib, Etica, L’altra Vibo, Città aperta, Cittadinanza attiva, L’altra Vazzano e dei Meet Up di Vibo Valentia e Vibo Marina. Ha introdotto Nesci che, apprezzando la posizione della Regione Calabria, favorevole alla bonifica del sito Italcementi, ha chiarito che «occorre a questo punto muoversi in maniera unitaria, tutelando i lavoratori». Il sindaco di Vibo Valentia, Nicola D’Agostino, ha sottolineato che «il Comune ha già predisposto l’azione legale contro Italcementi, per la bonifica e il risarcimento di eventuali danni ambientali».

Il presidente Scopelliti ha sottolineato la sua disponibilità rispetto alle istanze delle associazioni, auspicando «un incontro pubblico, in piazza, a Vibo Marina». Antonio D’Agostino, del Forum delle Associazioni vibonesi, ha suggerito di «pretendere da Italcementi un documento ufficiale in cui l’azienda dichiari l’abbandono del sito, fortemente limitato, in quanto a possibili riconversioni, dal fatto di trovarsi in zona R4».

No al css, sì alla bonifica e all’individuazione di soluzioni che possano reimpiegare gli operai cassintegrati di Italcementi. Questa la sintesi dell’incontro, che, con l’impegno della deputata Nesci, ha sancito un’alleanza ecologista e programmatica fra la Regione Calabria, il Comune di Vibo Valentia, le associazioni della società civile vibonese e il Movimento Cinque Stelle.