fbpx

Viggianello :: Si è conclusa con successo la seconda edizione di Ciaspolando Verso Sud.

VIGGIANELLO :: 02/03/2015 :: Si è conclusa con successo la seconda edizione di Ciaspolando Verso Sud, l’unica  gara con le ciaspole (racchette da neve) del Centro Sud Italia organizzata a Piano Visitone di Viggianello, domenica 1 Marzo da Infopollino Centro Escursioni e Asd Pollino Discovery. Oltre 100 i partecipanti accorsi soprattutto dalla Puglia, dalla Basilicata e dalla Calabria, che si sono sfidati su un percorso tecnico di 5 km con saliscendi nei meravigliosi boschi innevati del Pollino. Nonostante i numerosi atleti pugliesi il lucano Salvatore Sagaria dell’Asd Podistica Rotondella e la materana Rosa Luchena del Gruppo Sportivo Matera hanno conquistato rispettivamente  il primo posto della categoria maschile e femminile.

Il maratoneta Ottavio Andriani, atleta olimpionico testimonial dell’evento, ha percorso i 5 km ed ha dichiarato che si è divertito ed entusiasmato molto a correre con le ciaspole ai piedi, nonostante la prima volta per lui. Maurizio Fornier, amministratore dell’azienda veneta FTX, leader in Italia per la produzione delle ciaspole, presente alla manifestazione è rimato impressionato dalla bellezza del Pollino dichiarando che queste montagne si candidano sempre più a diventare un’attrattore naturale per tutti coloro che amano le ciaspole e la neve.

Soddisfatti anche gli organizzatori che dai prossimi giorni si metteranno al lavoro per la prossima edizione. “Crediamo molto in questa iniziativa – dice Luigi Poerio – presidente dell’Asd Pollino Discovery – perché Ciaspolando Verso Sud riesce a coniugare sport e turismo. Nel week-end appena trascorso tante strutture ricettive hanno beneficiato della presenza degli atleti e dei loro accompagnatori con ricadute positive sull’economia locale. Puntiamo per il prossimo anno a far crescere ancora la manifestazione affinché la gara Ciaspolando Verso Sud diventi un’appuntamento fisso per i tanti amatori che limitano nelle associazioni sportive del Centro Sud Italia”. Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alla riuscita dell’evento e nei prossimi giorni decideranno anche la data della terza edizione di Ciaspolando Verso Sud 2016.