fbpx

Villa San Giovanni :: 1 Marzo: “Mediterraneo: un mare di alleanze”

VILLA SAN GIOVANNI :: 28/02/2011 :: Al via la IV Edizione della manifestazione “1 Marzo” che torna in Calabria e precisamente nella cittadina di Villa San Giovanni dopo aver toccato lo scorso anno Reggio Emilia. Il tema di quest’anno è “Mediterraneo: un mare di Alleanze” per la legalità, l’evento organizzato dal Consorzio Sociale Goel, ha lo scopo di rafforzare l'impegno di lotta contro l'infiltrazione della 'ndrangheta e delle massonerie deviate al Nord.

Il 1 Marzo 2011 è organizzato con il supporto dell'Associazione Ponti Pialesi, in collaborazione con il Comune di Villa San Giovanni ed altri partner territoriali. La novità di questa edizione saranno i “Cantieri Mediterranei”, ovvero gruppi di lavoro dove coloro che aderiscono all'Alleanza progetteranno insieme collaborazioni, accordi, iniziative, che diano concretezza e continuità al raduno di quest'anno, sempre all'insegna della costruzione di democrazia e libertà contro la 'ndrangheta e le massonerie deviate.

Il raduno è previsto per le ore 14 presso Piazza Valsesia; l’incontro si aprirà con i saluti istituzionali a cura di Vincenzo Linarello, portavoce Alleanza con la Locride e la Calabria Intrattenimento artistico. Dalle 15.30 si svolgeranno i cosiddetti “Tavoli Tematici” dal titolo “Cantieri Mediterranei”, per cui avrà luogo un confronto tra i partecipanti provenienti da tutta l’Italia. Da ciò scaturirà un’assemblea plenaria con l’intervento del sostituto procuratore Nicola Gratteri. Dalle 18.30 musica, spettacoli, intrattenimenti a cura della Cooperativa Sociale Cuntrascenzia e alle ore 20.00 il concerto de “Il Parto delle Nuvole Pesanti” e altri artisti locali, tra cui l’Orchestra Giovanile di Fiati di Delianuova che già nel 2010 aveva collaborato con il gruppo nell’ultimo album “Magnagrecia”.

Maria Teresa Calarco

mariateresa.calarco@calnews.it