fbpx

Vinitaly: 97mila visitatori e un deciso slancio verso l’internazionalizzazione.

VERONA :: 17/04/2024 :: Oggi si è conclusa la 56ª edizione di Vinitaly con una partecipazione di 97.000 persone. Gli operatori esteri provenienti da 140 paesi sono leggermente aumentati, raggiungendo quota 30.070 (il 31% del totale), di cui 1.200 top buyer (+20% rispetto al 2023) da 65 nazioni, selezionati, invitati e ospitati da Veronafiere in collaborazione con Ice Agenzia. Vinitaly Plus, la piattaforma di matching tra domanda e offerta, ha registrato 20.000 appuntamenti business, il doppio rispetto alla precedente edizione, mentre Vinitaly and the city ha visto oltre 50.000 degustazioni (+11%). La prossima edizione, la 57ª, si terrà a Veronafiere dal 6 al 9 aprile 2025. Federico Bricolo, presidente di Veronafiere, ha dichiarato: “Vinitaly rafforza il proprio ruolo nel promuovere il vino italiano a livello internazionale, con una crescita evidente confermata dai dati della manifestazione e dalla positiva risposta delle aziende. Continueremo a potenziare il brand fieristico del made in Italy nel mondo, collaborando strettamente con i referenti istituzionali.” Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, ha aggiunto: “Abbiamo ricevuto reazioni positive da parte delle aziende, dei consorzi e delle collettive regionali, dimostrando fiducia nel settore agroalimentare italiano in un momento complesso.” Sul fronte delle presenze estere, gli Stati Uniti sono in testa con 3.700 operatori (+8% rispetto al 2023), seguiti da Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada (+6%). Anche i buyer giapponesi sono aumentati del 15%. Oltre a Vinitaly, sono stati confermati i principali eventi del calendario estero, tra cui Wine to Asia a Shenzen (9-11 maggio 2024), il Vinitaly China Roadshow a Shanghai, Xian e Guangzhou (2-6 settembre 2024), Wine South America a Bento Gonçalves (Brasile) (3-5 settembre 2024), Vinitaly Usa a Chicago (20-21 ottobre 2024) e Vinitaly @ Wine Vision a Belgrado (22-24 novembre 2024).