fbpx

Vinitaly: presentata guida Ais Calabria a vini e oli d’eccellenza.

VERONA :: 17/04/2024 :: Il titolo è “I Vini e gli Extravergini della Calabria – La Guida dei sommelier AIS – Wines and extravirgin olive oils of Calabria”, pubblicata da Rubbettino, e rappresenta la più recente e completa risorsa per introdurre al mondo le eccellenze enogastronomiche della Calabria, inclusi vini e oli extravergini (con testi anche in inglese). Questo fresco volume, pratico e completo con 256 pagine, è stato presentato in anteprima durante la 56ª edizione di Vinitaly nella “cittadella” calabrese, coinvolgendo sommelier, giornalisti, produttori di vino e olio extravergine, professionisti e appassionati di vino.

Tra i partecipanti c’era anche l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, che ha elogiato la guida dell’AIS come uno strumento significativo per sostenere e promuovere il settore vinicolo calabrese e il suo notevole patrimonio rappresentato dagli extravergini. Insieme a Antonio Fusco, presidente AIS Calabria, Maria Rosaria Romano, coordinatrice della Guida, e Gianfranco Manfredi, giornalista e vice-presidente dei sommelier AIS Calabria, nonché curatore della sezione sugli extravergini, ha parlato Sandro Camilli, presidente di AIS Italia. Ha sottolineato l’importanza di questa guida, realizzata interamente dai sommelier AIS Calabria in collaborazione con l’editore locale di prestigio Rubbettino, come strumento di lavoro per i produttori di vino e olio extravergine calabresi, sempre più riconosciuti per la qualità dei loro prodotti.

“I Vini e gli Extravergini della Calabria” è una guida unica nel suo genere, con numeri impressionanti per la regione: 62 cantine e 46 produttori di olio extravergine, oltre 390 vini degustati in assaggio “alla cieca”, di cui 180 segnalati e 62 recensiti. Per ogni cantina, viene fornita non solo una descrizione dell’azienda, dei vigneti e dei vini, ma anche delle persone coinvolte nella produzione, delle tecniche e delle varietà d’uva utilizzate, delle consulenze enologiche e agronomiche, nonché delle opportunità di visite e acquisti diretti.

Ma non è tutto: il libro offre anche 108 suggerimenti di abbinamenti con piatti e preparazioni gastronomiche, sia per i vini che per gli extravergini, e 62 indicazioni di ristoranti, trattorie e wine-bar nelle vicinanze delle cantine. Come spiegato dai curatori, questa guida è fortemente radicata nel territorio locale ma ha una proiezione globale grazie ai testi in inglese, alle mappe, ai codici QR e alle raccomandazioni di ristoranti rinomati e nuove promesse emergenti.