fbpx

Zumpano :: Il Consiglio non risponde su debiti e revisore dei conti e vieta al MoVimento5Stelle la diretta streaming della pubblica assise.

ZUMPANO :: 29/12/2012 :: Probabilmente le legittime domande che i cittadini volevano ascoltare dall’Amministrazione comunale di Zumpano rimarranno vane. La maggioranza avrà contratto un nuovo debito per coprirne uno più vecchio? Sarà vero che il revisore dei conti è incompatibile? Misteri! I cittadini dovranno ancora aspettare per conoscere la verità.

L’esecutivo, ieri sera al Consiglio comunale, ha specificato alla minoranza che per discutere questi punti (gli ultimi tre all’Ordine del giorno) si dovranno istruire le domande come se su di esse si dovesse deliberare e non dare una risposta positiva o negativa… . Per noi attivisti di Zumpano (presente anche il MoVimento5Stelle di Cosenza e di Rende) la pubblica assise di Zumpano è stata una brutta pagina per la democrazia. Perché quando ci si nasconde dietro le regole, tra l’altro interpretando in maniera totalmente errata il regolamento, fuggendo da qualsiasi confronto, evidentemente non si fa il bene della comunità.

Sarebbe bastato un sì o un no a delle semplici domande e avremmo fugato ogni dubbio (magari riconoscendo i meriti dell’amministrazione…). Ma una maggioranza che apre la riunione vietando ai cittadini di Zumpano di seguire in diretta streaming il confronto la dice lunga sulla gestione politica dell’Amministrazione Comunale. E al “regime democratico”, citato a più riprese dal sindaco di Zumpano, noi preferiamo una cittadinanza attiva, che possa domandare e riceve riposte…

Cosa hanno capito, dunque, i cittadini presenti in consiglio comunale in una sala piena per l’occasione? Assolutamente nulla, come nella migliore tradizione della politica calabrese.