fbpx

Diamante :: Addio scogliera.

DIAMANTE :: 03/02/2009 :: Questo il titolo scelto dal Movimento ambientalista per presentare un opuscolo di controinformazione sulla questione porto di Diamante che sta per giungere all’atto finale con la consegna dei luoghi alla ditta ICAD BLU di Graziano Santoro per metà del mese di febbraio.

L’opuscolo verrà presentato da Francesco Cirillo, coordinatore del gruppo  e militante storico ambientalista del tirreno cosentino. Francesco Cirillo è stato anche al centro del recente processo sugli scontri di Genova dal quale è uscito completamente assolto lo scorso 24 aprile. Nell’opuscolo si analizzano il recente decreto di valutazione di Impatto ambientale positivo e quello dell’anno precedente negativo.  Sulla base di questi due pareri contrapposti e fatti dalla stessa commissione regionale Francesco Cirillo a nome di tutto il movimento ambientalista ha prodotto attraverso un ufficiale giudiziario un Ricorso straordinario al Capo dello Stato. “il ricorso al capo dello stato è l’ultimo atto che si può fare – ha dichiarato Francesco Cirillo.- dal punto di vista legale , poi la parola deve passare alla popolazione che deve scendere in piazza per difendere un bene comune e di tutti che è la scogliera. Una scogliera che verrà devastata e  coperta dal cemento oltre che da varie piattaforme per ospitare oltre 430  posti barca . nell’opuscolo dimostrerò come siano intervenuti fattori esterni perché dei pareri dichiaratamente negativi con tanto di leggi a protezione ambientali si siano trasformati in pochi mesi in pareri positivi con il concorso di tutti. Attraverso il silenzio assenso di partiti al governo sia della provincia che della regione e con un trasversalismo di partiti in giunta che vanno dalla destra alla sinistra compresi i verdi , rifondazione comunista e il PdCi. Lo stesso trasversalismo al quale assistiamo a Diamante. Una maggioranza e una opposizione litigiosa su tutto, dalla piccola aiuola sul lungomare , all’ICI, alla piazzetta di Cirella, alla gestione amministrativa del comune, si ritrovano  invece tutti uniti su un mega porto che non porterà assolutamente nulla di vantaggioso alla popolazione mentre porterà grandi ricchezze ai vincitori dell’appalto ed a tutti coloro che all’ultimo momento sono saliti sullo yacth del vincitore “.

Di questo si parlerà

 Martedì 3 febbraio 2009 dalle  ore 16,30 – Nella Sala Pensionati  Centro sociale Immacolata Concezione Di Diamante

 Presenta il ricorso al capo dello Stato e l’opuscolo Addio alla scogliera  Francesco Cirillo del Movimento Ambientalista del Tirreno

 Giovanni Grimaldi leggerà le poesie  L’Art chi man’  e  la calata dei bruzi

Riprese televisive di TELEDIAMANTE