fbpx

Catanzaro :: Fidal: Mineo riconfermato.

CATANZARO :: 25/02/2009 :: In vista dello svolgimento dell' XV Congresso Nazionale della Asso= ciazione Italiana Cultura e Sport, Ente di Promozione Sportiva del CONI, che si svolgerà nei giorni 17-18-19 APRILE 2009 a Sorrento,si rinnovano tutti gli organismi periferici dell’Associazione : Comitati Provinciali e Comitati Regionali.

A Catanzaro,il Consiglio Direttivo Provinciale, nella seduta del 30 gennaio 2009 , ha convocato il CONGRESSO PROVINCIALE dell'AICS CATANZARESE  per il 21 febbraio 2009 c/o la sede della Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Provinciale Catanzaro via Brigata Catanzaro ,1/c –loc. Corvo- S.Maria di Catanzaro, per discutere e dibattere il seguente OdG :

1)Elezione del Delegato al Congresso Nazionale ;

2)Elezione dei Delegati al Congresso Regionale ;

3)Elezione del Presidente del Comitato Provinciale Aics Catanzaro ;

4)Elezione del Comitato Provinciale Aics Catanzaro ;

5)Elezione del Collegio Provinciale dei Revisori dei Conti ;

6)Elezione del Collegio Provinciale dei Probiviri ;

7)Elezione del Presidente Onorario del C.P.Aics Catanzaro ;

8)Elezione di eventuali Soci Onorari dell'Aics Catanzarese ;

9)Elezione del Consigliere di opportunità;

10)Lettura e votazione di mozioni congressuali ;

11)Varie ed eventuali.

Al CONGRESSO PROVINCIALE hanno partecipano i delegati dei Circoli affiliati ed il risultato dell’urna ha riconfermato per il quadriennio olimpico 2009-2013 alla Presidenza dell’organismo catanzarese il prof. SANTO MINEO già consigliere nazionale dell’Associazione.Si ricorda che il prof. MINEO guida l’AICS CATANZARESE dal 27 ottobre del 1987 e con questo quadriennio olimpico arriverà alla longeva quota di 25 anni di Presidenza. E per i suoi meriti sportivi nel 2008 il CONI Nazionale gli ha conferito la STELLA D’ARGENTO al Merito Sportivo e la FIDAL Nazionale la FOGLIA

Di QUERCIA di SECONDO GRADO.

Accanto a MINEO, la nuova squadra di governo dell’Aics Comitato Provinciale, per il quadriennio olimpico 2009-2013 risulta essere formata così :

Consiglio Direttivo Provinciale : GIUSEPPE VERALDI ,ANGELO VERALDI,

MARIANTONIETTA SANGIULIANO (riconfermati )MOLE’ GIOVANNI (nuovo entrato)

Collegio dei Revisori dei Conti:MADIA ROSARINA, CONDINA ANNUNZIATA (riconfermati), GIUSEPPE BARONE (nuovo entrato);

Collegio dei  Probiviri: Virgilio Conte, Myrna Gaiulli (riconfermati ), Francesco Cerra (nuovo entrato).

Presidente ONORARIO :PIRICO’ PASQUALE

CONSIGLIERE DI  PARI OPPORTUNITA’ :ANNARITA PAVONE

 

DELEGATO AL CONGRESSO REGIONALE E NAZIONALE  : MINEO SANTO

Supplente :  VERALDI  GIUSEPPE    

 

Abbiamo chiesto al prof. MINEO eletto già quale Consigliere Regionale della FIDAL CALABRIA e Presidente della Commissione Tecnica Regionale e come Componente Il Consiglio Provinciale del CONI Catanzarese, che cosa significa essere il rappre= sentante dell’AICS in provincia di Catanzaro ?

Essere il rappresentante dell’Aics in provincia di Catanzaro significa la mia storia e quella di tante persone che hanno condiviso con me un’avventura iniziata sin da quella data storica del 27 ottobre 1987 quando capita la necessità di dover trasformare l'associazione,anzi darle una testa,un corpo,delle gambe, abbiamo deciso di cambiare la rotta alla barca e dare il giusto vento alle vele verso obiettivi importanti, quelli che ci hanno condotti qui, in  questi anni, pur tra grandi sacrifici sovraumani e convinti come siamo di ciò che abbiamo realizzato,di ciò che abbiamo prodotto,di ciò che abbiamo seminato, di ciò che abbiamo in cantiere e con le idee chiare e la passione che ci ha sempre accomunato,affrontiamo quel che sarà il domani ed il ruolo che dovrà svolgere la nostra Associazione .

 

Ventuno anni di presidenza dell’Aics Catanzarese sono tanti…

In questi ventuno anni,della mia Presidenza, l'Aics Catanzarese ha visto la sua continua ascesa frutto di grande lavoro e di grande entusiasmo portato nei vari circoli con una mole di attività sportiva, culturale e di formazione  grazie al lavoro di equipe veramente valido, alla splendida e squisita collaborazione di chi ha veramente creduto nella nostra idea.

 

Che cosa significa credere nell’Associazionismo Aics ?

Se per la religione credere in Dio è un dogma, per noi credere nell’Associazionismo AICS  significa scelta di vita consapevole perché la nostra identità di movimento culturale per lo sport e dentro lo sport  è tutta scritta dentro la Carta,lo Statuto, in quanto il nostro movimento trova ragioni e mete della sua esistenza culturale, cioè di gruppo accomunato dalla meta condivisa di fare dello sport occasione di crescita culturale. Richiamarsi all'identità disegnata nello Statuto significa legare la vita dell'Associazione ad una direttiva ideale di azione per una democrazia della sfera pubblica : sport per tutti e sport con tutti, per le famiglie, dentro le scuole, nelle città, vuol dire guardare ai luoghi della comunità civile.

 

 

 

 

 

 

In questa elezione c’è stato un grande assente … ricordato nella sua relazione tecnico-morale…

Si esiste un grande vuoto e mi corre l’obbligo di ricordare chi non c’è più tra noi,il Gigante Buono, l’insostituibile Ciccio NANCI,che undici mesi or sono, per un tragico evento,ha lasciato questa entità terrena per ricongiungersi col Creatore,  lasciando un grande vuoto nella famiglia dell’Aics,della Fidal . Mi preme sottolinerare il ruolo che Ciccio ha avuto nel Comitato,in quanto abbiamo vissuto 18 anni della sua e della nostra vita insieme,organizzando la promozione sportiva ed umana,l’agonismo e le professionalità formative dello sport, la cultura,la solidarietà umana: il tutto con ruoli interscambiabili, tale era il nostro rapporto di amicizia, stima e fratellanza. Ha seguito i miei consigli diventando un grande tecnico nazionale di atletica leggera ,acquisendo nozioni ed imparando dai più esperti ponendosi con grande umiltà,saggezza,coerenza,voglia di conoscenza e con i piedi a terra, senza voli pindarici.

Abbiamo insieme creato le condizioni affinché il Centro Sportivo Giovanile Cz.Lido fosse una forte compagine nell’atletica leggera anche se povero di mezzi economici.

Ed i tanti atleti creati a Sellia Marina ed ovunque devono oggi dire grazie a Ciccio, per la generosità e le cure ricevute specie nei raduni tecnici. Anche all’Università,pur essendo l’alunno,era il mio supporter ideale fondando le Associazioni Aics alla facoltà di Scienze Motorie tra le quali la Filostrato. Ed ora da lassù ci guiderà,consiglierà a far bene, a continuare il ns.lavoro per la gioia dei bambini,quei Bambini che amava e lo amavano.

Parlando di Università i vs.Corsi rivestono di notevole importanza…

I Corsi di Formazione per studenti dell’Università di Studi “Magna Graecia” di Catanzaro facoltà di Scienze Motorie : Corso NAZIONALE PER ISTRUTTORI ED ANIMATORI DEI CENTRI RICREATIVI ESTIVI ,  Corso NAZIONALE PER ISTRUTTORI DI GIOCOSPORT,  il Corso NAZIONALE PER ISTRUTTORI SOCIO-SPORTIVI DELL’AREA DEL DISAGIO MINORILE,CORSO ISTRUTTORI GAME LAND SCUOLE ELEMENTARI ED ATHLETICS KIDS PER LE SCUOLE MEDIE, Corso NAZIONALE PER ISTRUTTORI DI GIOCATLETICA ED IL CORSO TRIENNALE CORSO ISTRUTTORE PRIMI PASSI DI DANZA CLASSICA rappresentano un momento significativo della nostra azione e l’alta qualità tecnica e formativa,lo spessore qualificato ed altamente professionale della docenza ha dato il giusto risalto alla convenzione per la collaborazione didattica e scientifica del  13 settembre 2005, stipulata tra l’AICS provinciale e l’Università di Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. La valenza didattica dei Seminari è, infatti, legata al riconoscimento, da parte dell’Ateneo di Catanzaro, di 4 crediti formativi attribuiti agli studenti partecipanti per ciascun corso. Un riconoscimento di notevole spessore, unico in Italia e che ribadisce la positività delle scelte elaborate dal  C.P. di Catanzaro che ha stipulato una convenzione che riconosce alla nostra associazione,  la leadership nel campo della formazione dedicata agli studenti della facoltà di Scienze motorie. L’esperienza ha, così, assunto un valore simbolico per la interazione operativa tra l’Università, la Associazione Italiana  Cultura e sport esperti di Telefono Azzurro e docenti di statura nazionale.

 

 

 

Nel prossimo quadriennio quale sarà il vostro ruolo e della Associazione AICS ?

Perchè il gioco torni ad essere gioco,ossia luogo comune condiviso da tutti,deve orientarsi ad un'etica capace di ridare speranza a tutti gli esclusi. Compito stringente dell'Associazione deve essere quello di puntare l'attenzione verso i luoghi istituzionali dell'emarginazione continuando a lavorare a stretto contatto con gli organismi competenti (Ministero della Giustizia,Ministero della Pubblica Istruzione,Ministero della Solidarietà Sociale,Ministero del Lavoro,ecct).

Definito il contenitore dell'agire ideologico dell'Associazione ora bisogna passare all'azione prevedendo gli sviluppi organizzativi nei settori Promozione Sportiva, Promozione delle Politiche Sociali e del Benessere sociale,Promozione Culturale, Promozione Ambientale,Promozione del Turismo Sociale e Promozione dei Processi Formativi.

Con il coraggio e l’entusiasmo di sempre , parlando nel linguaggio tecnico dove più ci riconosciamo, con la ns. serietà ed identità, senza alcuna costrizione o prostituzione verso nessuno o chicchessia,con il giusto vento alle vele la barca segue la sua rotta verso obiettivi importanti.

E da buon comandante mi toccherà dire ai miei collaboratori : Ai vostri posti … guardiamo il cielo…serrate le vele….. il timoniere è al suo posto…. È l'avventura continua per altri quattro anni …