fbpx

Cosenza :: INAUGURAZIONE LOM JCI DI COSENZA.

“OSSERVAZIONI SOCIO GIURIDICHE SULLA COMUNICAZIONE PUBBLICA ISTITUZIONALE” A CURA DI EMILY CASCIARO

COSENZA :: 13/03/2009 :: Dopo Lamezia, nasce anche Cosenza una sede di JCI, Junior Chamber International, associazione internazionale  presente in oltre 100 nazioni del mondo, con oltre 250mila soci attivi che  offre opportunità di crescita personale e professionale a uomini e donne tra i 18 e i 40 anni. L’inaugurazione ufficiale del LOM, alla presenza dei vertici nazionali, si terrà venerdì 13 Marzo alle ore 17, 00, presso l’Hotel San Francesco di Rende.

Nella stessa occasione sarà presentato, dopo il successo ottenuto alla Fiera della piccola e media editoria di Roma, il testo della giornalista Emily Casciaro dal titolo “Osservazioni socio giuridiche sulla comunicazione pubblica istituzionale” (Uniservice, 2007). Del LOM di Cosenza fanno parte, al momento, dodici giovani professionisti cosentini. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Rende, Umberto Bernaudo e del primo cittadino di Cosenza, Salvatore Perugini, interverranno Mario Tocci, presidente Lom di Cosenza ed Elisa Iannazzo, di JCi nazionale La presentazione del testo è affidata all’autrice, Emily Casciaro e all’Avv. Serena Minervini, che ne ha curato le appendici normative. Previsto anche l’intervento di Franco Bartucci, socio fondatore dell’Aicun, l’associazione nazionale dei comunicatori universitari. Concluderà il prof. Marcello W. Bruno, docente presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria. Modera l’incontro, il vice presidente del Lom di Cosenza, Cesare Greco. In occasione dell’evento, saranno a Cosenza i vertici nazionali di JCI che terranno nella città dei Bruzi, domenica 15 Marzo, a partire dalle 9.00 presso l’Hotel San Francesco di Rende, il IV Consiglio Direttivo Nazionale. Tre giorni in cui i vertici nazionali di JCI avranno modo di ammirare le bellezze della nostra città e gustare i nostri prodotti tipici. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria, dalla Provincia di Cosenza, dai comuni di Rende e Cosenza, dall’Ordine degli Avvocati di Cosenza.

Ulteriori informazioni su JCI

Fondata in Italia nel 1962, JCI contribuisce all'avanzamento della comunità globale assicurando opportunità ai giovani per sviluppare le caratteristiche di leadership, responsabilità sociale, imprenditorialità e fratellanza necessarie a creare positivi cambiamenti. I soci sono attivi a livello locale, nazionale e internazionale, sviluppando progetti in quattro aree: individuo, comunità, business e internazionalismo. Ogni anno a livello italiano vengono organizzati un Congresso Nazionale (in agenda dall'1 al 3 maggio a Prato e incentrato sulla casa del 21esimo secolo) e un'Assemblea (che si terrà dal 2 al 4 ottobre), mentre a livello internazionale vengono sempre organizzati una Conferenza europea (quest'anno in calendario dal 10 al 14 giugno a Budapest, dove sono attesi dai 3 ai 5mila giovani) e un Congresso Mondiale (nel 2009 sarà per la prima volta in Africa, ad Hammamet, e vi parteciperanno tra 5 e 10mila giovani).

Ulteriori informazioni sul libro “Osservazioni socio giuridiche sulla comunicazione pubblica istituzionale”

Nell'ambito della Pubblica Amministrazione la comunicazione ha avuto un ruolo rivoluzionario e di profondo cambiamento. Fino al 1990 la Comunicazione Pubblica era rimasta circoscritta ad atti pubblici negli ultimi dieci anni, invece,  il settore ha avuto uno sviluppo notevole.  L'esigenza del diritto alla co
municazione trova legittimazione negli interventi legislativi n. 142/90, la n. 241/90 e, in ultimo,  la legge 150/00 che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle pubbliche amministrazioni. La legge 150/00 affida all'ufficio relazioni con il pubblico la gestione delle attività di comunicazione, all'ufficio stampa le competenze relative all'informazione verso i media e introduce la figura del Portavoce. Una rivoluzione, insomma, che rappresenta un punto di arrivo e nello stesso tempo un punto di partenza.

Queste tematiche sono al centro del libro a cura di Emily Casciaro, con il contributo degli avv. Serena Minervini e Mario Tocci che ne hanno curato le appendici normative. Riflessioni e critiche dal punto di vista sociologico e giuridico, in un testo adatto sia al cittadino e all’amministratore pubblico che intendano addentrarsi nella tematica,  sia al giurista che voglia tracciare i punti di partenza di un’analisi approfondita. Ad una brillante parte testuale segue una ricca appendice normativa. Di indubbio rilievo il patrocinio morale concesso dalla Rivista Giuridica “Diritto & Diritti”, il cui fondatore e direttore, Francesco Brugaletta, ha gentilmente inteso redigere la prefazione.