fbpx

Praia a Mare :: Serata conclusiva della rassegna d’autore Praia, a mare con…

PRAIA A MARE :: 25/08/2009 :: Sarà Mario Giordano -neo direttore di “Nuove Iniziative News” di Mediaset e dal 1° settembre nuovo direttore di Studio Aperto -già Direttore de “Il Giornale”- a chiudere la rassegna d’autore “Praia, a mare con…” ideata dalla “Egidio Lorito Communications-Promozioni per la cultura”, con il supporto editoriale della “Delia. Promozioni per la Cultura” di Salerno ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Praia a Mare.

 “Tutto quello che bisogna sapere sul disastro della scuola”, quella italiana -ovviamente- “che è l’ultima nei rapporti dell’Ocse sulla preparazione degli studenti, che in dieci anni nelle superiori ha promosso nove milioni di alunni (tanti quanti la popolazione della Svizzera) con lacune gravissime, che porta in quinta elementare un bambino su due con problemi di lettura e manda all’Università giovani convinti che il Perù sia un biscotto al cioccolato, magari confinante con il Togo, Pinochet un vino italiano e il prodromo una pista dove si corre la Formula Uno”.

Mario Giordano ci accompagna, così, in un viaggio dai risvolti sorprendenti e inediti, dentro un disastro che non possiamo più sopportare, ma anche dentro quel “miracolo che si ripete ogni giorno”, grazie al quale la scuola “resta in piedi, nonostante tutto, contro tutto”, con insegnanti che, con passione e tenacia, resistono in trincea e non hanno alcuna intenzione di arrendersi, con la speranza che, di qui, possa iniziare un futuro diverso. Perché un’Italia migliore può nascere solo da una scuola migliore.

Un appuntamento da non perdere, dunque, a Praia a Mare, Piazza Italia, venerdì 28 agosto, dalle ore 22.00.

Egidio Lorito