fbpx

Morano Calabro :: Primo Consiglio comunale, inizia la legislatura Di Leone.

Assegnate le deleghe agli assessori ed ai consiglieri di maggioranza.

Coinvolto tutta il team dell’Olmo

MORANO CALABRO :: 18/06/2009 :: Inizia l’era Di Leone. Mercoledì 17 giugno, con la riunione del primo Consiglio comunale, tenutosi nel vetusto complesso monastico di San Bernardino da Siena alla presenza di numerosi cittadini, il nuovo Sindaco di Morano ha giurato fedeltà alla Costituzione e, ottemperando agli obblighi d’insediamento previsti dalla legge successivamente all’elezione, ha distribuito le deleghe.

Verificata la presenza in aula del numero legale (emiciclo al gran completo), Di Leone ha aperto la seduta porgendo il saluto ai convenuti e riassumendo in poche ma circostanziate locuzioni le contingenze riscontrate nelle ricognizioni preliminari effettuate nei giorni scorsi in municipio. Il primo cittadino, nel far rilevare la complessità della situazione economico-finanziaria e come il percorso si presenti irto e spinoso anche per quanto attiene alle componenti di gestione, ha confermato apertura e disponibilità verso tutte le forze politiche rappresentate nel civico consesso e più in generale verso sodalizi e singoli che intendono contribuire alla crescita del paese. Quindi, dopo aver auspicato agilità nelle riunioni dell’assise (“bisogna evitare sedute pletoriche e sterili contrapposizioni ideologiche – ha detto – che non aiutano la collettività”) e richiamato tutti ad un cammino di correttezza e rispetto per l’Istituzione e le persone, si è soffermato sulle priorità da affrontare, anticipando che in un primo momento si attuerà un piano di aggressione alle numerose emergenze per poi passare alla fase di programmazione.

Cinque i punti all’ordine del giorno. In cima all’elenco la “convalida dei consiglieri eletti”. Non essendo state sollevate da alcuno cause ostative circa l’eleggibilità dei consiglieri, si è passati alla votazione, approvando ad unanimità.

Subito dopo, il Sindaco ha indossato la fusciacca e giurato lealtà alla Magna charta.

Al numero tre della scaletta, l’attesa comunicazione dei membri della Giunta esecutiva. Ribadito che la formazione è da considerarsi puramente formale, attesa la volontà di assegnare ruoli e compiti ad ogni consigliere di maggioranza, secondo le specifiche competenze di ognuno, Di Leone (che ha tenuto per se, ad interim, Bilancio, Pubblica istruzione e Personale, in attesa di destinarli ad esperti del suo staff) ha proceduto alla nomina: Roberto Berardi vicesindaco con delega assessorile ai Lavori pubblici; Rosanna Voto assessore con delega a Cultura, Turismo e Ambiente; Maurizio Iazzolino, assessore con delega ad Igiene e Sanità; Rosanna Arnone assessore alle Politiche del lavoro e Comunitarie; Vincenzo Laitano assessore con delega alle Attività produttive; Angelo Severino assessore alla Viabilità, Sicurezza e Arredo urbano.


I restanti consiglieri Berardino Gagliardi, Rosanna Anele, Tramaglino Giannatale, Maria Teresa Di Marco, si occuperanno rispettivamente di: Sport e Infrastrutture sportive, Urbanistica e Assetto del territorio, Agricoltura Forestazione e Politiche emergenti, Politiche sociali. Altri incarichi saranno attribuiti nel prossimo futuro al consigliere Siliveri Salvatore.

Archiviato il punto si è passati alla costituzione dei gruppi consiliari e relativi capigruppo. Per la maggioranza, gruppo L’Olmo, capogruppo Rosanna Anele. Per le minoranze: gruppo Partito Democratico, capogruppo Maria Antonietta Guaragna; gruppo Riparti Morano, capogruppo Antonio Cosenza, vicecapogruppo Luigi Bloise, con quest’ultimo che ha dichiarato la sua “appartenenza al costituendo PDL moranese”; per Morano al Centro, capogruppo Nicolò De Bartolo.

Dopo i rituali auguri dei gruppi ed il ringraziamento del vicesindaco Berardi al suo elettorato, quando la pratica sembrava avviata a chiusura, arriva la prima interrogazione della legislatura, con richiesta di risposta scritta, depositata dal consigliere De Bartolo. Oggetto della domanda il trasferimento del Poliambulatorio di Neuropsichiatria infantile da Morano a Castrovillari, per sapere quali iniziative il Sindaco voglia assumere in merito.

Ultimo punto in agenda, reso immediatamente eseguibile, la “Composizione della Commissione elettorale”. A seguito di votazione segreta sono stati indicati i consiglieri Angelo Severino e Vincenzo Laitano per la maggioranza, Maria Antonietta Guaragna per l’opposizione. Supplenti, Maria Teresa Di Marco e Rosanna Arnone per la maggioranza, Pasquale Maradei per la minoranza.