fbpx

Paola :: Concerto di gran musica a Palazzo Stillo.

PAOLA :: 21/06/2009 :: Questa sera alle ore 19, in occasione della Festa Europea della Musica il “Monesis Project Duo”con Domenico Luciano al sax soprano e contralto e Alberto Gaeta al pianoforte, si esibirà a Palazzo Stillo -Ferrara. Il concerto che rappresenta l’ultimo, prima della pausa estiva, nell’ambito della ventiduesima stagione “Armonie a Palazzo”, propone una formazione che già in sede di Concorso,  ha ottenuto moltissimo successo, essendo vincitore  nella settima edizione  del Premio assoluto 2008 “San Francesco di Paola”.

Musiche in programma :  Bozzà, Reger, Desenclos, Yoshimatsu, Molinelli, Iturralde e Piazzolla, per una serata che si preannuncia molto interessante. Anche l’appuntamento con “Atmosfere jazz” nel proporre diversi standards di Antonio Carlos Jobim, Charlie Parker, Sonny Rollins, Duke Ellington ha ottenuto un risultato di notevole ascolto, con il Trio jazz live composto da Umberto Napolitano all’organo, Antonio Pennini al clarinetto ed al sax, Vincenzo Gallo alla batteria.

<< L’improvvisazione è un’arte antica>> ha fatto notare Napolitano,  commentando una prassi d’uso anche ai tempi dei grandi maestri della musica classica, che stabilisce certamente un importante “fil rouge” con la più moderna arte del jazz che di questa pratica ne costituisce indubbiamente l’evoluzione. Nel corso della serata il pianista e compositore ha anche ricordato la figura di Orfeo Stillo scomparso tragicamente a soli 24 anni nel 1981, al culmine della sua carriera artistica.

Adriana Sabato