fbpx

Cetraro :: Concetta Grosso eletta Coordinatrice del Tavolo sull’emergenza sociale.

CETRARO :: 07/03/2011 :: Eletta la Coordinatrice del Tavolo sull’emergenza sociale dalle associazioni aderenti, Concetta Grosso, istituito dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cetraro nella persona di Domenico Avolio di concerto con tutte le associazioni presenti ed operative sul territorio.

Il tavolo-spiega la coordinatrice- assume un ruolo di fondamentale importanza,  è un servizio che affronta le emergenze di carattere sociale che si verificano sul territorio cittadino finalizzato ad intercettare il disagio là dove si manifesta.

Parlare di azioni di contrasto alle nuove povertà e più in genere di politiche sociali, significa ragionare sulle sfide dell’altruismo da un lato, gratuito e spesso anonimo di migliaia di operatori del volontariato e dall’altro sulle scelte più propriamente politiche circa i servizi sociali intergrati nel territorio, a cui tanto si fa cenno in questo periodo di forte crisi economica e sociale.

Istituzione  pubblica e operatori territoriali devono lavorare di concerto per un nuovo corso programmatico che concili l’iniziativa privata e il supporto pubblico sulla base di una vera e propria organizzazione sistematica della reciprocità. Molte famiglie vivono in situazioni precarie, spesso ai margini della comune decenza e prive di ogni forma di assistenza. Non è il classico vittimismo meridionale; molti sono i disoccupati e tanti gli inoccupati. Le fasce più a rischio comprendono gli anziani, malati e portatori di disagi psichici, i bambini e i disabili. Le associazioni, di concerto con l’Assessorato cittadino intendono avviare un monitoraggio dei bisogni attraverso una profonda analisi dei disagi che si presentano continuamente e offrire un fattivo contributo. Il tavolo collaborerà con l’Osservatorio sulla legalità e la sicurezza pubblica, rappresentato da Don Ennio Stamile, delegato Caritas Regionale, che già da tempo ha avviato un monitoraggio sulla devianza giovanile e i bisogni delle famiglie.