fbpx

Guardia Piemontese :: Successo per il Carnevale Occitano 2011.

GUARDIA PIEMONTESE :: 08/03/2011 :: Siamo arrivati alla quinta edizione del Carnevale Occitano organizzata dall’Associazione Arcobaleno Onlus e patrocinata dal Comune di Guardia Piemontese. Anche questa edizione è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio e con il supporto di numerosi cittadini e commercianti.

La novità assoluta di questo carnevale è stata l’introduzione  della Baìo delle Valli occitane, ossia la rappresentazione del carnevale in quelle valli.

La Baìo è uno dei più ricchi rituali popolari ancora vivi sulle Alpi, dedicato alla rievocazione della cacciata degli invasori saraceni intorno all’anno mille.

Uno spettacolo nello spettacolo, il coloratissimo e numeroso gruppo della Baìo è stato realizzato dall’Istituto Comprensivo di Guardia Piemontese che ha visto sfilare bambini, mamme e anche alcune insegnanti, accompagnati dalle musiche occitane eseguite dal gruppo musicale dell’Associazione culturale Gàrdia d'Oc.

Il debutto del gruppo Baìo è avuto il 3 marzo c.a. a Castrovillari con la solenne e suggestiva cerimonia dell’incoronazione di Re Carnevale, con la simbolica consegna nelle sue mani delle chiavi della città da parte dell’Amministrazione Comunale di Guardia Piemontese, nella persona dell’Assessore Gabriella Sconosciuto.

È stato un grande onore per la nostra cittadina dare l’avvio al prestigioso Carnevale del Pollino che da quest’anno si è gemellato con il nostro carnevale occitano.

La scorsa domenica (6 marzo) a Guardia Piemontese si è respirata un’atmosfera davvero incantata, con la sfilata per le vie del paese, di  carri e gruppi allegorici, con musiche coinvolgenti, danze, palloncini, fumi colorati.

La voglia di divertimento e spensieratezza ha coinvolto proprio tutti che sotto una pioggia di coriandoli hanno salutato il carnevale 2011, arricchito dal suono incessante dei tamburi di Briatico che hanno accompagnato i 4 giganti (fantastici personaggi da fiaba sui trampoli).

Una  folla straordinaria  di spettatori  ha assistito al passaggio del lungo serpentone di carri e maschere organizzati dall’Associazione Arcobaleno (“Il mondo è un teatrino”), dall’Associazione Panta Rei (Cetto la Qualunque”), dal Comitato Rita Tundo (“La Commedia”) , dalle Associazioni di Acquappesa: Associazione H2O Pensa e Libera Università Popolare (Lampada di Aladino e Gruppo dei Pirati), dal Comitato Castagnola (Berlusconi e Ruby, Winny the Pooh e Wings), dal Comitato Castagnola (Saloon), dal Comitato Intavolata (Drago) e dal Comitato Galleria della Preistoria  di Cetraro (Fungo magico).

Questa uscita è stata solo un assaggio di quella che sarà la sfilata finale prevista per domenica 13 marzo con circa 30 raggruppamenti tra carri e gruppi mascherati che vedrà la presenza di otto comuni partecipanti.

Si prevede per domenica prossima una massiccia partecipazione di pubblico e fin da ora l’Amministrazione di Guardia Piemontese ringrazia l’Associazione Arcobaleno  e tutti coloro che si sono attivati per la riuscita dell’eccellente  manifestazione. Un ringraziamento di cuore va alle forze dell’ordine, ai Carabinieri, ai vigili urbani di Guardia, Acquappesa e Fagnano, al Gruppo dei G.I.Z.A. e  alla Croce Rossa, che hanno garantito un’eccellente ordine pubblico.