fbpx

Reggio Calabria :: “Il treno ha unito l’Italia”, la mostra fotografica che celebra il Belpaese.

REGGIO CALABRIA :: 18/03/2011 :: “Benvenuto Treno Verde, benvenuta Italia”. E’ con questo slogan che i cittadini di Reggio Calabria hanno accolto l’arrivo del Treno Verde di Legambiente e Ferrovie dello Stato, in sosta al binario 1 della stazione centrale della città dal 17 fino al 21 marzo. Ad attendere l’arrivo dell’equipaggio del convoglio ambientalista c’erano i ragazzi del complesso bandistico Città di Reggio e la banda dell’Istituto De Gasperi di Reggio Calabria significativamente gemellata con due istituti di Messina e Belluno che, a suon di trombe e tamburi, hanno aperto i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La musica è salita anche a bordo del Treno Verde, i ragazzi sono stati accompagnati dagli educatori di Legambiente sul convoglio per visitare la mostra allestita al suo interno. Il nostro Paese ha compiuto 150 anni e da nord a sud della Penisola sono state tantissime le iniziative organizzate per celebrare quest’importante anniversario. Anche il Treno Verde ha voluto unirsi ai festeggiamenti organizzando per l’occasione alcune iniziative. Nell’ Ex Sala Prima Classe della stazione centrale di Reggio Calabria è stata infatti inaugurata una mostra fotografica dal titolo “Il treno ha unito l’Italia”, realizzata in collaborazione con l’Associazione Treni Storici e Turistici La Vaporiera Calabria Express e grazie alla disponibilità di Centostazioni. La mostra fotografica, visitabile fino a domenica 20 marzo, mette insieme una collezione di immagini di proprietà dell'Associazione calabrese che racconta la storia delle Ferrovie in Calabria. Ripercorrendo il lavoro dei ferrovieri, sono state esposte bellissime foto in bianco e nero della vecchia linea ferroviaria Paola – Cosenza, che mostrano locomotive a vapore e treni in movimento sulle linee calabresi tirrenica e jonica e opere come stazioni e ponti.

Alla visita ha seguito l’incontro “Il treno ha unito l’Italia”, al quale hanno partecipato Nuccio Barillà, della Direzione Nazionale Legambiente, Domenico Gattuso, docente di Ingegneria dei trasporti all’ Università Mediterranea di Reggio Calabria, Antonino Zumbo, esperto di Trasporti, Nicola Morabito, presidente dell’Associazione Treni Storici e Turistici La vaporiera Calabria Express. Partendo dalla vetrina offerta dalla mostra si è continuato a parlare di treni come mezzo che in questi 150 di storia ha davvero unito l’Italia, accorciando le distanze e mescolando le diverse culture.

“ Oggi, a 150 anni dall’unità d’Italia – ha dichiarato Nuccio Barillà, della direzione Nazionale di Legambiente – rilanciamo proprio da Reggio Calabria, città intrecciata fortemente con i ferrovieri, il treno come mezzo per colmare le distanze con il sud e veicolo di una modernità vera, ecologicamente ed economicamente sostenibile e desiderabile”.

L’incontro è stato poi accompagnato da un delizioso aperitivo tricolore,  offerto dall’equipaggio del Treno Verde con i sapori italiani proprio per sottolineare quanto la cucina italiana sia stata parte fondamentale del nostro Paese.

 

Venerdì 18 marzo, alle 17.00, Flashmob: “Riattacchiamo i vagoni del Sud all’Italia”. I ragazzi del progetto Pogas di Legambiente si daranno appuntamento nell’atrio della stazione centrale per realizzare una performance dedicata al meridione e come i treni in Italia possano unire il sud al resto del Paese.

 

Sabato 19 marzo, alle 11.15, il Treno Verde lancia una sfida alla città con l’immancabile Trofeo Tartaruga, la particolare gara tra diversi mezzi di trasporto dedicato al tema della mobilità urbana. Verranno cronometrati i tempi di percorrenza di un tratto urbano di ciascun mezzo per verificare i mezzi più veloci e quelli meno impattanti.

Appuntamento per tutti i mezzi concorrenti nel piazzale dell’Aeroporto della città. Il percorso toccherà via Ravagnese Inferiore, Ponte Sant’Agata, via Gebbione, viale Argine, Argine Calopinace per concludersi a piazza Garibaldi.

 

Lunedì 21 marzo, a bordo del Treno Verde, alle ore 11.00 conferenza stampa finale in cui saranno presentati i risultati del monitoraggio sull’inquinamento atmosferico e acustico di Reggio Calabria, rilevati dal laboratorio mobile dell’istituto sperimentale di RFI e del Treno Verde di Legambiente.

 

Il treno Verde è aperto:

17 marzo dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per i visitatori

18 – 19 marzo dalle 8.30 alle 13.00 per le classi prenotate

dalle 16.00 alle 19.00 per i visitatori

20 marzo dalle 10.00 alle 13.00 per i visitatori

21 marzo ore 11.00 conferenza stampa finale

L’ingresso è gratuito

 

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato

Con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

In collaborazione con ANCI nell’ambito della Campagna Patto dei Sindaci

 

 

Main Partner: Telecom Italia

Partner tecnici: Anev, Elco Italia, Indesit Company, Novamont, Novi, Renovo, Sun System, Virosac

Partner scientifico: Con.Tec Engineering

Media Partner: La Nuova Ecologia e Radio Kiss Kiss

Per i nostri veicoli utilizziamo REVIVOIL l’olio rigenerato Viscolube