fbpx

Cosenza :: Studenti cosentini coinvolti in un’iniziativa di solidarietà.

COSENZA :: 01/04/2011 :: Martedì 5 aprile, dalle ore 9:00 alle 13:00, presso il Cinema Teatro Italia – Aroldo Tieri di Cosenza, si terrà la Giornata della Solidarietà e del Fanciullo “Dona anche tu il tuo calzino”, promossa dall’Associazione Rosanna Spina Vestire gli Ignudi. Si tratta di una grande iniziativa di solidarietà che avrà come protagonisti principali i bambini delle scuole elementari e medie della città di Cosenza che potranno donare, a coetanei in difficoltà economiche, indumenti nuovi, ma che avranno anche modo di ragionare, attraverso un concorso artistico, sul tema del dono. Il concorso  di idee “L’Arte del Donare” ha visto, infatti, impegnati gli studenti in varie discipline artistiche (musica, pittura, poesia, fotografia, ecc.) e le opere realizzate saranno messe in mostra e premiate in occasione della Giornata della Solidarietà e del Fanciullo.

Durante la manifestazione interverranno Maurizio Olivito, Presidente dell’Associazione Rosanna Spina, Giuseppe La Barbera, Dirigente del Circolo scolastico Spirito Santo, Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura della Provincia di Cosenza, Franco Napoli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Cosenza, Maria Annunziata Longo, Presidente di Volontà Solidale. Tra un intervento e l’altro i ragazzi delle scuole si esibiranno in canti e balli dedicati ai temi della solidarietà, del dono, dell’accoglienza e dell’Unità d’Italia di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario. In chiusura si terrà, invece, l’animazione dei clown dell’Associazione Gianmarco De Maria e sarà allestito un buffet. Nell’edizione 2010 di “Dona anche tu il tuo calzino” sono stati donati vestiti e accessori a 120 bambini. Un grande risultato che ci si augura possa essere replicato quest’anno. L’iniziativa rientra nel calendario di manifestazioni sostenute dal CSV Cosenza nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato.

L’Associazione è una realtà che opera, grazie a 45 volontari, sul territorio cittadino raccogliendo e donando indumenti e calzature nuovi per aiutare le persone meno abbienti.