fbpx

Scalea :: Il Consorzio delle Pro Loco si complimenta con il Parco Marino Regionale Riviera dei Cedri.

SCALEA :: 09/06/2011 :: Il Consorzio Pro Loco Riviera dei Cedri esprime elogi e complimenti per l’iniziativa del I° corso di In – formazione  per la conoscenza delle realtà ambientali, naturalistiche e storiche del “Parco Marino Riviera dei Cedri”.

E’ un’iniziativa di estrema importanza e qualifica il ruolo del Parco dove ha già intrapreso azioni finalizzate alla coesione ed alla collaborazione con gli altri attori territoriali; esiste con il Consorzio Pro Loco un rapporto d’intesa, unitamente alla Comunità Montana ed al Consorzio di Bonifica, una sinergia che rafforza gli obiettivi e le finalità degli enti:
fare rete nel meccanismo della concertazione territoriale in ambito endogeno con la consapevolezza delle enormi potenzialità per la fruibilità dei tanti Turismi presenti nello scenario della Riviera dei Cedri dimostrando grande attenzione alla natura, al turista e/o visitatori.
Pertanto si invitano gli operatori turistici ad iscriversi al Corso gratuito entro il 10 giugno per ampliare sempre una maggiore conoscenza e informazione determinando quel surplus e unicità che contraddistingue i nostri luoghi e la nostra cultura dell’accoglienza.
Rivolgo ancora note di merito al Presidente del Parco e a tutta la struttura del Parco( Comitato di Gestione, Direttore e Comunità) 
Su proposta del Presidente del Parco Marino della Riviera dei Cedri ” Palmiro Manco, parte il I° corso di “in-formazione” GRATUITO del Parco , rivolto a tutti gli operatori degli uffici turistici, dei musei, delle strutture alberghiere, gli operatori balneari e del mare che operano nei comuni del territorio della Riviera dei Cedri. Il corso di “in- formazione” nasce con lo spirito di rafforzare e migliorare l’informazione turistica del territorio dell’incantevole riviera dei cedri.  
L’Ente Parco Marino bandisce un avviso pubblico per la partecipazione a un corso di formazione per qualificare l’informazione relativa alle caratteristiche ambientali, naturalistiche e storiche del parco. L’iniziativa si colloca nell’ambito dello sviluppo e della valorizzazione delle attività economiche e dell’occupazione locale promossi dall’ Ente Parco. E’ rivolto a tutti gli operatori degli uffici turistici, dei musei, delle strutture alberghiere, agli operatori balneari e del mare che operano nei comuni del territorio della Riviera dei Cedri.
Il corso è strutturato:

Conoscenza del territorio:
la geologia, l’orografia, i fiumi,ecc.
la storia, l’evoluzione dalla preistoria ai nostri giorni, gli insediamenti ed i manufatti storici.
Il paesaggio storico e agrario.
Flora e fauna terrestre e marina.
Marketing del territorio.

La tutela:  
La legislazione in vigore in materia di aree protette:
Le leggi ambientali, i regolamenti, lo statuto.
Comunicazione ed accoglienza,l’educazione ambientale.
Norme comportamentali, limiti azione, compiti, sanzioni.