fbpx

Reggio Calabria :: Provincia Reggio: strada Bianco – Casignana, saranno eliminati punti di criticità.

REGGIO CALABRIA :: 10/08/2011 :: I punti di criticità della strada provinciale Bianco – Casignana saranno eliminati grazie a un intervento deciso dal Presidente Giuseppe Raffa, che questa mattina ha coordinato una riunione operativa svoltasi nel municipio di Casignana. Al vertice hanno preso parte gli assessori Gaetano Rao e Giovanni Calabrese, il consigliere provinciale Sandra Polimeno, il sindaco di Casignana Pietro Crinò, il vicesindaco Rocco Micò, gli assessori Giuseppe Rocco Celentano e Guido Antonio Crinò.

Alla riunione hanno partecipato anche tecnici dell’Amministrazione provinciale guidati dal geometra Giacomo Maldoniti, il quale ha ricevuto dal Presidente Raffa l’incarico di predisporre la perizia relativa all’intervento che prevede un impegno di spesa di quasi cinquecento mila euro. Nel corso dell’ultima stagione invernale l’arteria in questione, soprattutto in due particolari tratti, ha rappresentato un grave stato di pericolo per la circolazione veicolare e per gli abitanti della zona.
“Le strade – ha detto Raffa – sono delle opere di ingegneria sociale e, per questo, rappresentano uno strumento fondamentale per lo sviluppo del territorio”. Per il  presidente Raffa, “Casignana è una realtà straordinaria che merita attenzione, così come gli altri comuni dell’entroterra della provincia. Ci sono molte cose che  vogliamo valorizzare: mi riferisco alla Villa romana e a tanti altri luoghi che rappresentano un particolare volano di sviluppo sotto il profilo economico. Per questo ci siamo impegnati a realizzare l’intervento di messa in sicurezza della rete viaria e valuteremo, nonostante l’esoso impegno economico, la possibilità di una strada alternativa per collegare direttamente Casignana, la Villa romana e la Statale 106. Con la messa in sicurezza dell’attuale tracciato sarà eliminato un fenomeno franoso e, al tempo stesso, saranno realizzati i muri di sostegno e installati i guard- raill”.
Il sindaco di Casignana, Pietro Crinò, da parte sua, ha dato “atto al Presidente Raffa di essersi preoccupato di affrontare con immediatezza il problema della viabilità. Sono sicuro che riusciremo ad affrontare la grave situazione della strada provinciale che, purtroppo, è dissestata. Da parte di Raffa abbiamo avuto ampie assicurazioni e con il Presidente abbiamo anche affrontato una serie di altri importanti problemi che insistono sul territorio”.