fbpx

Pisa :: Al via la settima edizione della Festa Calabrese.

PISA :: 16/09/2011 :: Al via la settima edizione della Festa della cultura calabrese promossa dall’Associazione Esperia. Un appuntamento che con il passare degli anni è diventato sempre più importante nel settembre pisano con una vastissima offerta di appuntamenti e iniziative di carattere sociale, culturale e ludico che mirano a presentare una terra, la Calabria, ancora in gran parte da scoprire.

A presentare ieri nel corso di una conferenza stampa il programma di quest’anno è lo stesso Presidente dell’associazione, Pietro Cuzzola, insieme a numerosi esponenti dell’associazione.

“Oltre l’esposizione in Logge di Banchi e la vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi – spiega Cuzzola – anche per questa edizione abbiamo elaborato un programma molto articolato in cui vi saranno mostre, dibattiti, proiezioni, presentazioni di libri”.

Una delle iniziative più importanti è quella prevista per la giornata di domenica 18 settembre alle 17:30 presso l’Aula Magna della Scuola Superiore S.Anna con il convegno dal titolo “Il fascino della ‘ndrangheta verso i giovani: riti arcaici, illegalità, potere economico”.

L’incontro è stato ideato e organizzato dalla Commissione Giovani dell’associazione “Calabresi di Pisa” e vedrà l’intervento di Nicola Gratteri, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria; Antonio Nicaso, giornalista e scrittore; Eugenio Ripepe, Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Universita’ di Pisa; Attilio Tucci, già Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Reggio Calabria. Al tavolo dei Relatori saranno presenti anche: Leonardo Misuraca (in qualità di moderatore), Giuseppe Jirilli, Francesco Scattarreggia (soci di Esperia e componenti della Commissione Giovani dell’Associazione) e Pietro Cuzzola (Presidente di Esperia).

Prosegue anche quest’anno, poi, la collaborazione tra l’associazione Esperia e il Cinema Arsenale con la proiezione martedì sera del film: “Il Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher con Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Yle Vianello, Renato Carpentieri – storia del ritorno a casa di una giovane madre calabrese con due figlie, dopo dieci anni in Svizzera.

Ma gli spunti e i temi della Festa sono veramente per tutti i gusti. Venerdì 23 settembre alle ore 17 presso la Sala Regia di Palazzo Gambacorti, si terrà la presentazione del libro “Il Frate l’Ordine lo Scudo”, di Daniele Salerno: un successo editoriale della casa editrice Falco, che racconta la vita avventurosa di San Francesco di Paola.

Da rilevare quest’anno la presenza anche del Parco della Sila che gestisce alcune fra le zone più suggestive e selvagge della Regione con vaste e splendide foreste, distese su dolci altopiani, con emozionanti paesaggi protesi anche sul Pollino, sull’Aspromonte, sull’Etna, sulle assolate marine dello Jonio e sul mare Tirreno, nel quale, con le atmosfere terse, si rimane incantati nell’osservare l’imponente ergersi delle Eolie. E la Festa sarà anche l’occasione per un incontro tra esponenti di questo parco e quelli del Parco di San Rossore.

L’edizione di quest’anno, inoltre sarà caratterizzata, dalla consegna del Premio di studio “Esperia”, in ricordo di Ornella Curto, per tesi di laurea in cui si affrontano idee e progetti per la conoscenza, la valorizzazione e lo sviluppo della Calabria.

“Questa edizione – spiega Cuzzola – ha visto la partecipazione di numerosi concorrenti: gli argomenti trattati nelle tesi presentate riguardavano vari ambiti di ricerca e spaziavano dall’archeologia alla tutela dei beniambientali, dall’economia all’agraria, dallo studio delle tradizioni allo sviluppo delle infrastrutture. Riteniamo che tutte avrebbero meritato un riconoscimento e ci impegniamo, come associazione, a divulgare questi studi, conservando nella nostra biblioteca tutte le tesi presentate e pubblicandole on-line sul nostro sito”.

L’Università di Pisa, come tutti gli anni è stata parte attiva nella realizzazione dell’iniziativa, attraverso la pubblicazione del bando e il prezioso lavoro della commissione giudicatrice che qui desideriamo pubblicamente ringraziare.

“Quest’anno – annuncia il presidente di Esperia – è risultata vincitrice è la dott.ssa Giuseppina Silvestri, originaria di Verbicaro (Cs), con una tesi di laurea specialistica in linguistica sul tema de “Il Vocalismo tonico nel dialetto di Verbicaro: esiti diacronici e riutilizzazione sincroniche”, che ha avuto come relatore il Prof. F. Fanciullo e correlatore la Prf.ssa Giovanna Marotta”. La tesi ha avuto come oggetto la ricostruzione del percorso storico dal vocalismo latino all’attuale vocalismo tonico del dialetto di Verbicaro, con particolare riferimento al meccanismo metafonetico di cui è stata analizzata.

E naturalmente non poteva mancare a chiudere la Festa anche tanta musica. Sabato sera in Piazza XX Settembre si svolgerà, infatti, il concerto de “Il parto delle Nuvole Pesanti” che con il loro Onda Calabra che ha fatto da colonna sonora nel film di Antonio Albanese: “Qualunquemente” è diventato subito un tormentone, ottenendo la nomination come migliore canzone al David di Donatello, il più prestigioso e ambito premio di cinema italiano.

Ecco di seguito il progranna completo della rassegna:

Giovedì 15 09 2011
ore 11:00

Atrio di Palazzo Gambacorti:

Inaugurazione mostra personale di pittura di Francesco MILICIA.

La mostra proseguirà fino al 24 Settembre 2011.

Domenica 18 09 2011
ore 17:30

Aula Magna, Scuola Superiore S. Anna, Piazza Martiri della Liberta’, 33

La Commissione giovani dell’associazione organizza il convegno :

Il fascino della ‘ndrangheta verso i giovani: riti arcaici, illegalità, potere economico

Interverranno:

Nicola GRATTERI, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria;

Antonio NICASO, Giornalista e Scrittore

Eugenio RIPEPE, Preside della Facoltà di Giurisprudenza Universita’ di Pisa

Attilio TUCCI, già Assessore alle Politiche giovanili della Provincia di Reggio Calabria

Martedì 20 09 2011
ore 20:15

Cinema Arsenale, vicolo Scaramucci 4

Proiezione del film “Il Corpo Celeste” di Alice Rohrwacher con Salvatore Cantalupo, Anita Caprioli, Yle Vianello, Renato Carpentieri, -maggio 2011-. E’ la storia del ritorno a casa di una giovane madre calabrese con due figlie, dopo dieci anni in Svizzera.

La programmazione del film proseguira’ nei giorni:

mercoledi’ 21 (ore 20.30) e giovedi’ 22 (ore 22.00);

Ingresso gratuito per i soci di Esperia.

Venerdì 23 09 2011
ore 11:00

Logge di Banchi
Inaugurazione dell’esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi.

ore 12:00

Sala Regia (detta anche Sala del Ciuco) di Palazzo Gambacorti,

Il Parco della Sila porta il saluto della Calabria alle istituzioni Pisane e al Parco di Migliarino, Massacciuccoli, San Rossore ore 17:30

Sala Regia (detta anche Sala del Ciuco) di Palazzo Gambacorti,

Presentazione del libro “Il Frate l’Ordine lo Scudo”, di Daniele Salerno
(successo editoriale della casa editrice Falco, che racconta la vita avventurosa di San Francesco di Paola. Una storia vera avvenuta tra l’Italia e la Francia nel corso del XV e XVI secolo, in quel periodo di tempo che ha caratterizzato il passaggio tra il Medioevo e il Rinascimento. Lo scenario è quello di una Europa dilaniata da mille guerre e infinite battaglie tra Stati e Signorie, con alle porte una possibile invasione da parte dell’Islam. In mezzo si combattono Papi e antipapi, tra eresie e simonie, amanti e figli illegittimi, con il recente ritorno a Roma della Sede Apostolica dopo la cattività Avignonese. Il popolo impotente osserva lo scempio, vessato senza pietà da Duchi e Baroni. Nell’aria si sente la necessità di un riformatore che stia dalla parte dei poveri, capace di riaffermare gli antichi valori Cristiani, difendendo i diseredati dalle angherie e dai soprusi dei potenti.)

Relatore: Prof. Gaetano GRECO (Dipartimento di Storia, Universita’ di Siena).

Sabato 24 09 2011
ore 10:00

Logge di Banchi

Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi.

ore 11:30

Biblioteca Universitaria di Pisa:

Consegna del Premio di studio “Esperia”, in ricordo di Ornella CURTO.

Idee e progetti per la conoscenza, la valorizzazione e lo sviluppo della Calabria.

ore 16:30

Royal Victoria Hotel, lungarno Pacinotti, 12

Assemblea dei presidenti aderenti alla FE.I.A.C.C.

La Federazione Italiana Associazioni e Circoli Calabresi ha lo scopo di contribuire alla tutela, alla diffusione dei valori della Calabria.

ore 18:00

Stazione Leopolda, Festival delle associazioni

Concerto di Otello Profazio, “mastru cantaturi”, il Principe dei cantastorie.

ore 21:30

Piazza XX Settembre

“IL PARTO DELLE NUVOLE PESANTI” in concerto

Domenica 25 09 2011
ore 10:00

Logge di Banchi

Esposizione e vendita di prodotti enogastronomici e artigianali calabresi.

ore 19:30

Piazza XX Settembre

Estrazione Lotteria “Esperia”

Per informazioni:
Associazione Esperia

Sito web: www.associazionecalabresipisa.it