fbpx

Catanzaro :: La Festa Nazionale dei Nonni, un giorno speciale da festeggiare insieme.

CATANZARO :: 30/09/2011 :: Giorno 2 ottobre,in occasione della “Festa Nazionale dei nonni”, istituita nel 2005, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e la ICOM SRL, società proprietaria di diversi Centri Commerciali nella Regione promuovono la quinta edizione del concorso “Il bambino e il nonno: momenti di vita vissuta”.
Il concorso, finalizzato a celebrare il ruolo fondamentale ricoperto dai nonni nell’ambito dell’odierna società, propone agli alunni di creare dei disegni o di cimentarsi nella scrittura di una poesia, una lettera o di un testo.

Il 2 ottobre,  a partire dalle ore 17.30, all’interno della Galleria del Parco Commerciale”Le Fontane”, ci sarà uno spazio  in cui i bambini leggeranno  le  loro poesie  dedicate ai nonni  e mostreranno al pubblico i propri disegni. In tale contesto nonni e nipoti s’incontreranno per trascorrere insieme un pomeriggio e ripercorrere le antiche tradizioni. L’evento, sarà arricchito dalla partecipazione di numerose  Associazioni Culturali  della Calabria, che allestiranno  spazi espositivi e realizzeranno  delle attività laboratoriali dedicate alla terra di Calabria.

L’Associazione culturale “Castellitini” di San Floro (Cz), impegnata da decenni nella valorizzazione integrata del territorio e della cultura calabrese, per l’occasione terrà una lezione di gelsicoltura e bachicoltura  che  farà scoprire ai nipoti e rievocare ai nonni la produzione artigianale della seta in Calabria; sarà presente un angolo artistico dove nonni e nipoti potranno  farsi immortalare in uno splendido ritratto.

L’Associazione Culturale Centro Ricerca Arte Tessile “Catanzaro Città della Seta” sarà presente con la dimostrazione sull’utilizzo dei telai, invitando anche i bambini a cimentarsi nella lavorazione dei filati.

L’associazione per Curinga, il cui obiettivo è di favorire il recupero e la valorizzazione della storia e della cultura del territorio, allestirà alcuni spazi espositivi con oggetti, utensili e costumi legati alla tradizione della nostra terra.

Saranno presenti, inoltre, alcuni ceramisti che realizzeranno in estemporanea alcuni oggetti in ceramica fatti a mano.
a stampa e’ invitata a partecipare.