fbpx

Spezzano Sila :: Successo per la prima edizione della Sagra della Cucina Spezzanese

SPEZZANO SILA :: 03/10/2011 :: Siamo molto soddisfatti per la buona riuscita della prima edizione della Sagra della Cucina Spezzanese. Nei tre giorni della manifestazione i vicoli del centro storico di Spezzano Sila sono stati affollati da centinaia di visitatori che hanno riscoperto il gusto di ritrovarsi insieme a vivere momenti di serena convivialità.

Molte e variegate le attrattive gastronomiche dislocate all’interno del percorso della Sagra, che hanno offerto un panorama della ricca tradizione culinaria spezzanese, ed accolto gli ospiti in un caledoiscopio di sapori ed odori. Un patrimonio culturale che va necessariamente valorizzato e divulgato.

Di grande fascino gli ambienti dell’antico borgo, un tempo cuore pulsante del paese, molto apprezzati dai tanti visitatori giunti per la prima volta in questi luoghi.

Bravi e coinvolgenti anche gli artisti che si sono esibiti nella piazzetta del Viale, che hanno fatto ballare piccoli e grandi a ritmo di tarantella. Grande interesse ha suscitato il museo antropologico comunale allestito per l’occasione all’interno di un vecchio forno, dove è stato possibile ammirare tutti gli oggetti che hanno attrezzato nel tempo le cucine degli spezzanesi.

Sono stati raggiunti, quindi, gli obiettivi prefissati con la manifestazione: riscoprire e risaltare l’arte della cucina tradizionale e dei prodotti tipici e porre in rilievo la necessità di far rivivere il centro storico, anche attraverso nuovi insediamenti residenziali ed aperture di attività artigianali. Una iniziativa che va certamente ripetuta fino a diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi comunali.

Accoglieremo tutti i suggerimenti che ci sono pervenuti dai cittadini e lavoreremo per migliorare e far crescere questa esaltante esperienza collettiva.

Un ringraziomento doveroso va ai proprietari che con generosità e spirito collaborative hanno messo a disposizione dei ristoratori e degli artigiani le loro antiche case.