fbpx

Scalea :: Tour dell’onorevole Giacomo Mancini per illustrare i Pisl.

Incontro con gli Enti locali e con gli imprenditori

SCALEA :: 13/10/2011 :: Pisl: in queste quattro lettere si racchiude una nuova idea per lo sviluppo di buona parte del territorio calabrese e quindi anche dell’alto Tirreno cosentino. L’onorevole Giacomo Mancini, assessore al Bilancio e Programmazione Comunitaria della Regione Calabria, sarà a Scalea il prossimo 14 ottobre, alle ore 16.00, nella sala Polifunzionale del Comune.

L’incontro è stato organizzato di concerto con l’amministrazione comunale di Scalea, guidata dal sindaco Pasquale Basile, per fornire delucidazioni sui Progetti integrati di Sviluppo locale.

«Sono lieto di accogliere l’onorevole Giacomo Mancini – ha detto il sindaco di Scalea Pasquale Basile – perchè condivido appieno lo slogan scelto per il “Pisl tour”, che recita: “Dal basso, i territori artefici dei propri destini”. E’ proprio ascoltando i territori, i sindaci, chi opera “dal basso” che si possono cogliere le indicazioni per spendere in maniera intelligente i fondi messi a disposizioni per i progetti integrati che appunto mirano allo sviluppo locale. Sono certo che in molti vorranno sentire le idee ed i programmi per l’attuazione dei Pisl.

L’onorevole Giacomo Mancini e la Regione Calabria confermano quella attenzione per l’alto Tirreno cosentino che da un po’ di tempo si rivela evidente. Ascoltare le istanze del territorio, proporre progetti, significa far crescere il territorio».

Il Pisl tour sta toccando varie località della Calabria. L’onorevole Giacomo Mancini, unitamente alla sua struttura tecnica, è impegnato per discutere con i territori i Progetti integrati di sviluppo locale. Come è noto, i soggetti pubblici e privati, costituendosi in partenariati, hanno tempo fino al 12 dicembre per presentare i progetti. Le procedure sono molto complesse per cui, come ha sottolineato l’onorevole Mancini, la Regione ha ritenuto opportuno affiancare agli amministratori locali alcuni tecnici del dipartimento per semplificare il percorso”.

«Quella di Scalea – ha sottolineato il sindaco Basile – rappresenta una ulteriore occasione per fare il punto della situazione sulla ”grande occasione” che può essere rappresentata dai Progetti Integrati per lo sviluppo locale. Ascolteremo le idee lanciate dalla Regione Calabria e, se necessario, forniremo anche le indicazioni che riterremo opportune per migliorare e rendere più vicine al territorio le scelte che si stanno per compiere».