fbpx

Roma :: La ‘cucina consapevole’ di Fabio Campoli, la nuova rubrica di Unomattina.

ROMA :: 13/10/2011 :: La cucina più che responsabile deve diventare consapevole. I tempi ce lo impongono se vogliamo avere uno stile di vita corretto, salutare, ecologico e anche più economico. Questo l’intento della nuova rubrica televisiva di Fabio Campoli a Unomattina, andata in onda per la prima puntata venerdì 30 settembre e appuntamento fisso.

Una rubrica attuale nelle tematiche trattate e innovativa, ricca di consigli utilissimi per una gestione ottimale dell’energia spesa ai fornelli e per una sana alimentazione.

Fabio Campoli la definisce “la cucina del presente e del futuro”, attenta alle esigenze del momento e basata su precise regole e conoscenze, che ci aiuteranno a vivere meglio. In ogni puntata di questa speciale rubrica non si parlerà solo di ricette, ingredienti e dosi, ma di regole derivate da studi scientifici ed esperimenti applicati, per vivere la cucina secondo una nuova filosofia.

Si comincia dal momento della spesa: della scelta di cosa comprare, il rispetto della stagionalità dei prodotti adatti, le quantità giuste per evitare inutili sprechi. Si passa poi alla cucina, alle varie fasi di preparazione e di cottura dei piatti, per misurare quanta acqua, energia, gas si consumano. Sarà un confronto tra quella che ormai è la nostra routine, alle volte non responsabile e dispendiosa, a una metodologia più “attenta e consapevole” che risponde a un calcolo di energie totali consumate. Calcolo quantificato in energie, km e calorie che si traduce poi in euro e in chili di troppo.

Lo stesso Campoli, ideatore del progetto, conferma: “Si può consumare meno, sprecare meno, e spendere meno. Basta essere consapevoli nelle scelte e applicare semplici regole. Questa nuova rubrica ha alle spalle un’equipe di ricercatori e una lunga serie di studi, che abbiamo tradotto in ottimi consigli e grandi vantaggi”. Dunque, dopo aver parlato per anni di cucina salutare con medici e nutrizionisti – considerati i tempi che stiamo vivendo – è il momento di aprire la cucina verso nuove frontiere di pensiero gastronomico e dare risposte concrete alle esigenze contemporanee.

Dopo il successo di UnoMattina Estate e la sua scuola di cucina, Fabio Campoli torna protagonista con una nuova e originale rubrica a Uno Mattina, insieme a Elisa Isoardi e Franco Di Mare, un progetto importante e all’avanguardia, che risponde a nuove esigenze culturali e sociali.  Anche questa volta Fabio Campoli trova il modo di fare informazione con e in cucina.