fbpx

Cosenza :: Fondazione Carical: cerimonia di Premiazione de “Incontro con l’Autore”.

COSENZA :: 22/11/2011 :: Giunge alla giornata di premiazione di “Incontro con l’autore” – edizione 2010/2011, l’iniziativa della Fondazione Carical rivolta agli studenti degli istituti superiori calabresi e lucani, nata con l’intento di avvicinarli alla lettura ed alla scrittura critica. L’importante appuntamento si svolgerà sabato 26 novembre presso il Cinema-Teatro Italia “A.Tieri” di Cosenza, con inizio alle ore 10,30 nel corso del quale gli studenti coinvolti potranno confrontarsi con i diversi autori dei libri che hanno letto e recensito.

Istituita nel 2006, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere tra i giovani la lettura «non fine a sé stessa – dichiara il presidente della Fondazione Carical, prof. Mario Bozzo -ma creativa, che prevede approfondimenti e confronti sui temi dei romanzi letti e successivamente l’elaborazione scritta di una breve recensione.

Anche questa edizione, sempre funzionale all’obiettivo posto, è inserita in un progetto pluriennale strettamente collegato al Premio per la Cultura Mediterranea – Fondazione Carical. Tale progetto prevede che gli alunni delle scuole coinvolte, negli anni successivi, partecipino alla Giuria scolastica competente a valutare le “opere prime” in concorso nella sezione Narrativa Giovani del Premio».

Le opere di narrativa contemporanea coinvolte in questa edizione sono state:“La Contessa di Ricotta” (Nottetempo) di Milena Agus, “Sognatore di Algoritmi” (Pellegrini) di Giulia Fresca, “Più scuro di mezzanotte” (Sperling & Kupfer) di Salvo Sottile, “Come mi batte forte il tuo cuore” (Einaudi) di Benedetta Tobagi e “Ladri di locandine” (San Paolo edizioni) di Graziano Versace.

Esse sono state proposte in lettura agli studenti degli ultimi anni di alcune scuole superiori della Calabria e della Basilicata ed in particolare il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Cosenza, il Liceo Classico “M. Morelli” di Vibo Valentia, il Liceo Scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro, il Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri (Rc) ed il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Policoro (Mt).

Ogni studente, completata la lettura, ha elaborato una breve recensione scritta con taglio giornalistico, su una delle opere. La commissione giudicatrice, esaminati gli elaborati, e dopo aver selezionato i sei migliori per ogni autore proposto, ha provveduto a trasmettere i primi tre classificati per ciascun libro letto e recensito ai quotidiani regionali “Gazzetta del Sud” e “Il Quotidiano della Calabria” partner del progetto sin dalla prima edizione.

L’iniziativa è organizzata da Ce.P.A.Cu.D. (Centro di Promozione Attività Culturali e di Documentazione), società strumentale della Fondazione Carical e vedrà la presenza oltre che degli scrittori Milena Agus, Giulia Fresca, Salvo Sottile, Benedetta Tobagi e Graziano Versace tutti gli studenti coinvolti che, moderati dalla giornalista Raffaella Salamina, potranno confrontarsi con i loro autori.