Rende :: Magarò sui 40 anni dell’Unical.

RENDE :: 16/01/2012 :: “L’Università della Calabria  ha rappresentato e continua a rappresentare un motore di sviluppo e crescita per l’intero territorio regionale. Una storia lunga 40 anni che, ha tracciato, nel tempo, un percorso  segnato da passaggi cruciali, da piccole e grandi rivoluzioni culturali, riuscendo a stare nell’attualità dei processi evolutivi  della scienza, della tecnica e della società.” Lo ha dichiarato il consigliere regionale Salvatore Magarò in occasione del 40° anniversario della nascita del campus casentino.

“L’ Unical – ha aggiunto Magarò – è una fucina di cultura e di scienza che ha conquistato un posto di eccellenza anche nel panorama internazionale. Ricordo  – ha detto il consigliere regionale – i miei anni di studi ad Arcavacata quando l’università muoveva i primi passi: da allora molte cose sono cambiate. L’università ha saputo costruire una rete di sinergie e collaborazioni, interagendo con gli Enti e le variegate realtà cui si compone il territorio calabrese. Non c’è dubbio che la presenza del campus abbia anche  indirizzato le scelte amministrative e politiche su nuovi modelli di governance”.

“Il campus cosentino – ha concluso il consigliere regionale –  ha al suo attivo una storia importante, che non ha mancato di avere ripercussioni in campo politico, sociale, economico e culturale e ha ancora davanti un lunghissimo cammino. L’augurio è che possa continuare a svolgere un ruolo traino, sperimentando rapporti di intrescambio e promuovendo spazi di discussione democratica autentica”.