Tortora :: Allacciato alla rete elettrica l’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura della Scuola Elementare “P. Cavaliere”.

TORTORA :: 16/01/2012 :: In data 13 gennaio 2012 è stato allacciato alla rete elettrica l’impianto fotovoltaico realizzato sulla copertura della Scuola Elementare “P. Cavaliere”. Tale impianto è stato cofinanziato dal Comune di Tortora e dalla Regione Calabria, per un investimento complessivo di circa 74.000 euro. Lo stesso ha una potenza di picco (potenza massima) di circa 20 kw e dovrebbe produrre 27000 Kwh all’anno per vent’anni.

L’impianto, inoltre, consentirà un’economia annua di combustibile pari a circa 5,014 TEP (Tonnellate equivalenti in petrolio), corrispondente a un risparmio stimato in circa 100,28 TEP alla fine dei 20 anni. Tale istallazione consentirà al Comune di Tortora di alleggerire il peso della bolletta Enel della Scuola Elementare “P. Cavaliere” e di accedere al conto energia, destinando i risparmi e i nuovi introiti a interventi per infrastrutture e servizi.

I lavori, progettati e diretti dall’Ing. Mario Damico, sono stati eseguiti dalla ditta “Idrotecnica Srl” e dalla ditta “Italtecnica” e la realizzazione degli stessi è avvenuta in modo da integrare i pannelli completamente nelle falde di copertura, conformemente a quanto richiesto e autorizzato dalla Sopraintendenza ai Beni Culturali della Calabria.