fbpx

Praia a Mare :: Amministrative: intervento di Cedolia sulle primarie.

PRAIA A MARE :: 01/02/2012 :: Debbo purtroppo constatare che la versione dei fatti, riferita da Pasquale Fortunato, in replica al mio comunicato stampa, sulla riunione operativa tenutasi domenica u.s. per discutere e definire il Piano Politico per Praia, non corrisponde al reale accadimento dei fatti. Con ciò non intendo assolutamente entrare in polemica con lui, che è persona rispettabilissima, ma il mio intervento è finalizzato ad evitare che si inneschino equivoci atti a generare strumentalizzazioni per confondere l’opinione dei cittadini praiesi.

Innanzitutto, preciso che insieme agli altri tre partecipanti: Pietro De Paola, Anna Maria Depresbiteris e Gino Spolitu, abbiamo convenuto la diramazione della nota stampa per divulgare l’esito della riunione sulla quale era riposta grande aspettativa da parte della cittadinanza e l’abbandono del tavolo di confronto da parte di Fortunato costituisce un fatto sgradevole dell’incontro che non poteva essere omesso, a maggior ragione, che dopo averlo trattenuto per farlo desistere, comunque abbiamo dovuto continuare la discussione per raggiungere unanimemente l’accordo elettorale sul quale, ad oggi manca soltanto la sua firma.

Non sussiste alcuna involontaria intenzione di tralasciare da parte mia la ragione dell’abbandono di Fortunato, appunto perché non è emerso alcun legittimo motivo per lasciarsi, eccetto un banale alterco di carattere personale sfociato con Spolitu. Nel merito, invece debbo rilevare che il drammatico scenario rappresentato da Pasquale Fortunato, circa la possibilità di partecipazione alle primarie da parte di qualche aspirante candidato privo dei requisiti previsti dalla legge, che avrebbe invalidato la competizione ed addirittura arrecato danno al paese nell’ipotesi di una sua eventuale aggiudicazione elettorale, è davvero fuori luogo ed insussistente, per la ragione che; sia nel regolamento da me proposto il 7 gennaio u.s., che nella versione modificata dell’accordo da noi sottoscritto, è bene evidenziato il rispetto dell’articolo 58 Dlg. 267/2000, quale requisito indispensabile per la partecipazione alla competizione, con l’accertamento formale e documentale dei requisiti di Legge per ogni candidato, da rilevarsi a cura della Commissione Elettorale il giorno 3 marzo 2012, in tempo debito per escludere automaticamente dalla celebrazione dell’elezioni primarie fissate in data 11 marzo 2012 chi eventualmente non fosse in regola.

Non mi appartiene l’arbitrio di arrogarmi il diritto di escludere alcuno sulla base di opinioni o informazioni ufficiose, mi attengo solo alle disposizioni vigenti in materia ed all’accertamento su base documentale, tale verifica risulta tanto più garantita quando maggiormente prossima alla data dell’evento da tutelare. Per quanto concerne invece la storia della consegna del documento con l’indicazione delle sue pregiudiziali al tavolo di confronto, mentre lo abbandonava, è un’altra vicenda indelicata, in quando ai tavoli di discussione e confronto, le proprie opinioni si discutono, valutano e decidono a maggioranza, non si lasciano scritte al pari degli editti cui gli altri debbono sottostare.

Con cortese urgenza quindi gli chiedo anche a nome di De Paola, Depresbiteris e Spolitu, cosa intende fare, specificatamente se condivide il regolamento redatto e sottoscritto da noi quattro durante la maratona domenicale o meno, aggiungo che sul rispetto delle regole sono integerrimo e concreto, risulto l’unica persona che a Praia abbia presentato e consegnato pubblicamente dal 7 gennaio u.s. un documento articolato per il corretto svolgimento della competizione preelettorale, rispetto a lui che ancora oggi parla di idea di primarie per selezionare il candidato a Sindaco, ma ancora non si è capito come le vorrebbe.

Non c’è più tempo per tergiversare, dall’incontro di domenica è emerso chiaro, che c’è stata la volontà di raggiungere un accordo per soddisfare l’esigenza della maggioranza dei cittadini, ognuno di noi quattro ha rinunciato ai propri punti di vista per addivenire alla sottoscrizione congiunta del regolamento, domenica 5 febbraio alle ore 11, presso il bar Scalzipenna in Piazza Italia, lo ratificheremo con una conferenza stampa e ci auguriamo che anche Pasquale Fortunato venga a sottoscriverlo.