fbpx

Soveria Mannelli :: Grazie all’impegno del giovane vicesindaco Garofalo ‘Al via la Consulta giovani’.

SOVERIA MANNELLI :: 05/07/2012 :: L’Amministrazione comunale di Soveria Mannelli comunica di aver iniziato l’iter che porterà, a breve, alla piena operatività della Consulta giovani. Nei giorni scorsi, infatti, il Consiglio Comunale ha approvato le ultime modifiche al precedente statuto, ponendo in essere quegli aggiustamenti che renderanno pienamente operativo tale organismo.

Sulla carta la Consulta esiste già dal 2006, ma solo con la nuova Giunta in carica dall’anno scorso a seguito della storica vittoria della lista Uniti per Soveria, si è dato il giusto impulso per trasformare una promessa in realtà. “Oggi rendiamo operativo un grande strumento di confronto, di scambio di idee, di progettazione e anche di formazione per tutti i giovani del territorio” , ha dichiarato il vicesindaco di Soveria Martino Filippo Garofalo.

Lo stesso Garofalo ha aggiunto: “la consulta giovanile è stata per me un impegno forte preso con i giovani diversi anni fa, quando non ero amministratore, ma rappresentavo il mio partito, l’Udc, nella Città e nella consulta giovanile provinciale; ora tocca a tutti i giovani di buona volontà partecipare, portare il loro contributo e rendere grande questo strumento che da oggi è a loro disposizione con l’aiuto e l’ausilio di tutti gli amministratori della Città”.

A norma del nuovo statuto, saranno organi della Consulta giovanile:  il Presidente, l’Assemblea (o Gruppo degli aderenti), il Consiglio Direttivo ed eventuali Commissioni Lavoro. Mentre per le funzioni amministrative si farà affidamento sul personale comunale. Potranno aderire al nuovo organismo tutti i giovani di età compresa tra i sedici anni compiuti e i trenta anni compiuti,  che ne facciano richiesta in qualsiasi periodo dell’anno, residenti nel Comune o che vi abbiano abituale dimora.

La Consulta sarà, secondo le intenzioni della Giunta, uno strumento di conoscenza delle realtà dei giovani, ma – al contempo – il modo per promuovere progetti e iniziative inerenti i giovani.