fbpx

Scalea :: Inaugurato l’AiasVillage Sport&Relax.

SCALEA :: 16/09/2012 :: Si è svolta sabato 15 settembre l’inaugurazione dell’Aiasvillage Sport&Relax  realizzato dall’A.I.A.S. (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Sezione di Cetraro ONLUS. Al taglio del nastro hanno partecipato, assieme al Presidente dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS, dott. Antonio Maurizio Arci, il sindaco di Scalea (Cs), Dott. Pasquale Basile, accompagnati da don Michele Oliva, Parroco di San Giuseppe Lavorato.

Si tratta di un impianto polivalente comprensivo di piscina coperta semiolimpionica, area attrezzata a parco giochi per bambini e adolescenti, parco avventura con percorso didattico di trekking, campi da tennis, campo sportivo polifunzionale (calcetto, pallacanestro, pallavolo) area limitrofa per le pratiche equestri, con campo per attività equestre internazionale e campo prova, anche illuminati, box per alloggio cavalli e scuderia e centro benessere, assolutamente accessibile anche ai disabili.

Il tema dell’impiantistica sportiva, in modo integrato e complessivo sul territorio, è stato avviato dal Presidente dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS,  Antonio, Maurizio Arci, per promuovere e diffondere una cultura dell’attività motoria e dello sport centrata sul valore della salute, della prevenzione, della corretta alimentazione e del benessere; per diversificare l’offerta di attività motorie e sportive il territorio dell’alto Tirreno Cosentino, per incrementare il numero dei cittadini che praticano attività motorie e sportive, con attenzione particolare alle fasce di popolazione debole. Durante la cerimonia di inaugurazione, il Presidente Arci ha ringraziato l’impegno profuso dall’Amministrazione comunale di Scalea, con la cui sinergia è stata possibile la realizzazione dell’opera.

“La scelta di intraprendere questo importante progetto, nell’anno in cui ricorre il ventennale della nostra Associazione – ribadisce il Presidente Arci – è stata influenzata dalla consapevolezza che lo sport, e più in generale l’attività sportivo-ricreativa, non è più solamente un fenomeno di massa, ma una azione radicata nel costume quotidiano di vita del cittadino.

Non tutti ancora possono fruire del valori intriseci della pratica sportiva sul piano sociale, culturale, sanitario, educativo e della solidarietà, riconosciuti a livello internazionale. Il tema dello sport – aggiunge Antonio, Maurizio Arci – deve essere affrontato tenendo presenti alcuni concetti chiave: lo sport come strumento di crescita della persona e come strumento di integrazione personale e sociale; lo sport che, nell’accomunare persone diverse, con diverse idee, culture e abilità, può divenire strumento a supporto di una cultura globale; lo sport considerato nel contesto territoriale di riferimento, come elemento di valorizzazione e promozione turistica.

In tale contesto si inserisce il rapporto con le realtà sportive e le associazioni: fondamentale è cogliere la ricchezza delle realtà che compongono il ‘nostro mondo sportivo’ e stabilire con esso un proficuo confronto e una collaborazione per lo sviluppo di progetti che possano rispondere in modo adeguato alle esigenze dello sport nel nostro territorio”.

“Sono particolarmente orgoglioso ed entusiasta di questa giornata che ha coinvolto bambini, giovani ed adulti – ha commentato il sindaco di Scalea,  Pasquale Basile – che si è svolta all’insegna dell’allegria per l’inaugurazione di un impianto sportivo  che speriamo sia foriero di sviluppo non solo sportivo ma anche turistico per il  nostro territorio. Grazie all’impegno dell’A.I.A.S. Sezione di Cetraro ONLUS abbiamo a disposizione nuovi spazi per la pratica sportiva dove tutti potranno praticare sport in piena sicurezza, utilizzando impianti ed attrezzature innovativi. Siamo da sempre convinti della necessità di promuovere le infrastrutture per la pratica sportiva e vedere oggi questa rispondenza dal territorio è il miglior riconoscimento per la tenacia e la lungimiranza dell’Associazione”.

Alla giornata inaugurale sono intervenuti rappresentanti dello sport, unitamente a personaggi di spicco del mondo della politica – tra cui l’On. Nazzareno Salerno, Presidente della III Commissione Sanità della Regione Calabria, l’on. Giulio Serra, Consigliere Regionale, l’On. Gianpaolo Chiappetta, Consigliere Regionale e capogruppo PdL alla Regione Calabria, gli Assessori Provinciali Arturo Riccetti e Maria Francesca Corigliano – e dell’Associazionismo, tra cui il Presidente dell’A.I.A.S. Sezione di Melfi, Dott. Giulio Bagnale, e l’avvocato Roberto Sacco dell’A.I.O.P (Associazione Italiana Ospedalità Privata). Presente anche Mario Russo, consigliere Provinciale del PdL alla Provincia di Cosenza.