fbpx

Soveria Mannelli (Cz) :: COMUNI, IL SINDACO DI SOVERIA SCRIVE A BILL GATES

In occasione del Bicentenario del Comune calabrese per chiedere l'inserimento della parola "soveria" nel dizionario del programma word. Per evitare una fuorviante correzione.

SOVERIA MANNELLI :: 24/07/2007 :: Chissà se Bill Gates si sarà chiesto: "Ma dove sarà questa Soveria"? La stessa domanda che si erano sicuramente posti gli analisti del Pentagono quando nell'inverno del 2003, il comune calabrese offrì asilo politico a Saddam Hussein per evitare lo scoppio della seconda guerra del Golfo. Infatti, Leonardo Sirianni, Sindaco di Soveria Mannelli, il comune più informatizzato d'Italia, ha inviato una singolare lettera all'uomo più ricco del mondo.

Infatti, il primo cittadino del comune calabrese ha scritto direttamente a Richmond, al numero 1 di Microsoft Way e per conoscenza all'Amministratore Delegato della Microsoft Italia Marco Comastri. L'oggetto della missiva è diretto: "Bicentenario del Comune di Soveria Mannelli (Italia). Richiesta aggiornamento dizionario dei programmi italiani di Microsoft "Word" e "Vista". Ed ecco come il primo cittadino Sirianni argomenta la richiesta: "Egregio Signor Gates, sono il Sindaco di Soveria Mannelli, nell'Italia del Sud, che è stato considerato nel 2003 dal Censis, l'Istituto di ricerca sociale più importante del nostro Paese, il Comune più informatizzato d'Italia. Infatti, in quanto in ogni famiglia, in ogni aula scolastica, in ogni azienda economica ed in ogni associazione di volontariato c'è un computer collegato ad internet. Tale circostanza ha reso Soveria Mannelli nota ed importante in Italia ed in Europa. Quest'anno, il nostro Comune festeggia il duecentesimo anniversario dalla sua istituzione. In questa circostanza, come forma di omaggio verso i duecento anni del Comune più informatizzato d'Italia, ci permettiamo di chiederle di fare inserire in tutte le lingue, nel dizionario dei programmi "word" e "vista" la parola "soveria". Infatti, ogni volta che viene digitata sui programmi la parola soveria essa viene automaticamente corretta in "soneria". La preghiamo, pertanto di voler esaudire questa richiesta in modo da ricordare i 200 anni della nostra storia anche ricordando la Microsoft, che ha aggiunto il nome del nostro Comune al dizionario dei programmi in italiano "word" e "vista"." Fin qui la lettera. Adesso, come spiega il Sindaco Emerito Mario Caligiuri, al Comune di Soveria attendono fiduciosi, che in quest'anno del Bicentenario questa richiesta venga esaudita. Non a caso, nel mese scorso anche la commissione toponomastica del Comune di Roma ha espresso parere positivo per l'intitolazione di una strada al comune più informatizzato d'Italia.