fbpx

Diamante :: Le specialità piccanti di Calabria nella trasmissione TG2 Insieme della Rai.

DIAMANTE :: 07/11/2013 :: Le specialità piccanti di Calabria nella trasmissione “TG2 Insieme” in onda Venerdì 8 Novembre dalle ore 10 alle 11 su Raidue. Nella rubrica di gastronomia curata da Laura Pintus sarà ospite Enzo Monaco, presidente dell’Accademia italiana del peperoncino. “Parleremo dei prodotti piccati made in Calabria”, spiega Monaco, di tutte le specialità che fanno parte della tradizione regionale”.

Un posto di riguardo sarà riservato alla nduja una volta specialità dei comuni intorno a Spilinga e oggi diventata una specialità regionale richiesta dai migliori ristoranti italiani ed esteri. Monaco si soffermerà soprattutto sulla diffusione della nduja nei ristoranti di Londra raccontando fra l’altro una vecchia testimonianza del giornalista Sandro Paternostro.

Oltre alla nduja saranno presentate tutte le altre specialità “infuocate” di Calabria dall’olio santo, fino al peperoncino in polvere, la “dinamite”, il peperoncino sott’olio e a crema. Senza trascurare le ultime novità come il cioccolato e la grappa piccanti. Il peperoncino sarà presentato come specialità gastronomica e anche come simbolo di “identità culturale” dei calabresi. A questo riguardo saranno ricordate le tante abitudini dei calabresi che emigravano dalla Calabria. E il “Peperoncino Festival” di Diamante tutto incentrato su queste tematiche gastronomiche e culturali.