fbpx

Belvedere Marittimo :: Mons. Bertolone ed il Prefetto di Cosenza Dott. Tomao incontrano gli studenti dei licei di Belvedere.

BELVEDERE MARITTIMO :: 06/11/2013 :: La figura del Beato Padre Pino Puglisi sarà scandagliata a 360° nel corso di un convegno promosso dall’Istituto Magistrale Statale I Licei “Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo, d’intesa con il Centro Studi “Giorgio La Pira” di Cassano All’Ionio, il prossimo 8 novembre, alle ore 9.30, presso i locali dello stesso istituto. Ai lavori coordinati da Francesco Garofalo, Presidente del Centro Studi “Giorgio La Pira”, interverranno il Prefetto della Provincia di Cosenza, Dr. Giancarlo Tomao e l’On.le Gianluca Gallo, Consigliere Regionale della Calabria. Sono stati invitati il comandante provinciale  colonnello Brancati  e il generale Marigiù.

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica dei Licei “Tommaso Campanella”, Dr. Maria Grazia Cianciulli, seguirà la presentazione del libro: “Padre Puglisi: Beato, Profeta e Martire” di Mons. Vincenzo Bertolone, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Catanzaro – Squillace e Postulatore della Causa di Beatificazione di Padre Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia la sera del 15 settembre del 1993, nel giorno del suo 56esimo compleanno.

Sarà lo stesso Mons. Bertolone a tratteggiare la figura del sacerdote nato a Palermo, nel quartiere di Brancaccio, il 15 settembre 1937, dai coniugi Carmelo, umile calzolaio, e Giuseppina Fana, sarta; terzo di quattro figli, tutti maschi. “Puglisi è stato ucciso dalla mafia – scrive Mons. Bertolone-, perché le toglieva la manovalanza, chiamando a sé i giovani e insegnando loro che la vita è di Dio e non del <padrino>.

L’occasione, sarà anche un momento per  riflettere con gli studenti su i valori della legalità e del bene comune, con la consapevolezza che la sfida di oggi si gioca sulla formazione delle giovani generazioni, cui è richiesto un supplemento d’impegno e un supplemento d’intelligenza per capire i segni dei tempi.