fbpx

Catanzaro :: Calabria: l’Anas ribatte alle critiche del Partito Democratico.

CATANZARO :: 02/01/2014 :: L’Anas ha espresso sorpresa per i toni e i contenuti delle dichiarazioni di alcuni esponenti politici calabresi, che hanno dichiarato, con una violenza non accettabile, che l’Anas avrebbe preso in giro i calabresi e che il presidente Ciucci dovrebbe dimettersi, contestando la mancata conclusione dei lavori sulla autostrada Salerno-Reggio Calabria.

Per fare chiarezza è opportuno ricordare – è scritto nella nota diramata dall’Anas – che l’azienda ha più volte annunciato il completamento dei lavori in corso entro la fine del 2013. E infatti per conseguire questo obiettivo sono stati completati negli ultimi due anni 85 km (60 nel 2013) di nuova autostrada.

Attualmente sono ben 330 i km nuovi in esercizio e i cantieri si sono ridotti da 15 a 7, per complessivi 25 km, in parte situati in variante rispetto all’attuale sede e quindi senza intralci per gli utenti.
La grave crisi finanziaria ed economica di alcune imprese impegnate in 4 diversi cantieri hanno reso impossibile il raggiungimento completo dell’obiettivo, costringendo l’Anas a trovare le necessarie soluzioni, nel pieno rispetto – come è ovvio- delle leggi.

Nei prossimi mesi, con un breve ritardo nonostante le difficoltà delle imprese, i lavori ancora in corso saranno ultimati. Per quanto riguarda i 58 km ancora non avviati perché non finanziati, si tratta di lavori già progettati dall’Anas, a differenza di quanto affermato. Uno dei lotti mancanti è stato appena in questi giorni finanziato per 340 milioni dalla legge di stabilità 2014, e la relativa gara sarà avviata nei prossimi mesi.

Gli investimenti effettuati in Calabria negli ultimi anni per alcuni miliardi di euro, pongono Anas tra i principali investitori nella regione. L’Anas è fortemente impegnata nel miglioramento e completamento della rete stradale e autostradale in Calabria, non soltanto sulla Salerno Reggio Calabria. Appare strano che vengano avanzati dubbi su questo dato facilmente riscontrabile.

L’Anas conferma la propria disponibilità  ad ogni opportuno chiarimento e approfondimento che dovesse essere ritenuto utile nelle competenti sedi istituzionali, in un clima costruttivo.