fbpx

Diamante :: Carlo Buccirosso apre la stagione teatrale con la pièce ‘La vita è una cosa meravigliosa’.

DIAMANTE :: 03/02/2014 :: Uno dei più bravi e simpatici attori della scena italiana, Carlo Buccirosso, aprirà’, martedì 4 febbraio, alle ore 21.00, al Cine Teatro Vittoria la stagione teatrale 2014 di Diamante con la pièce  “La vita è una cosa meravigliosa”. Si tratta di una irresistibile commedia che affronta con il tratto leggero della comicità’ intelligente temi di grandi attualità’.

Il protagonista Mario Buonocore (Carlo Buccirosso) si trova ad affrontare guai con la guardia di finanza per un controllo fiscale a causa di un tenore di vita superiore a quello che lo stipendio da capotreno gli possa permettere e per una serie di movimenti strani sul proprio conto corrente. Dopo un interrogatorio-interrogazione, il nostro protagonista decide di ritirarsi nell’abitazione delle due sorelle, in teoria per ricucire i rapporti, in pratica perché l’unico modo per risolvere i problemi con la finanza è quello di redimerle da uno stile di vita che Buonocore non gradisce. E qui si aprono risvolti davvero inaspettati, tra soldi nascosti e da nascondere. Un’opera  che si preannuncia all’insegno del grande divertimento, quindi, ma con un retrogusto amaro che lascia spazio alla riflessione.

In scena con Buccirosso che è anche il regista della commedia, in ordine di apparizione: Peppe Miale, Mario Porfito, Irene Grasso, Antonella Morea, Maria del Monte, Serenella Tarsitano, Giordano Bassetti, Sergio D’Auria, Davide Marotta. La scenografia è di Gilda Cerullo, i costumi  di Zaira De Vincentis e il  disegno luci Francesco Adinolfi. Le musiche di  Bruno Lanza. Carlo Buccirosso non ha bisogno di grandi presentazioni, è conosciuto da tutti come coprotagonista per anni di Vincenzo Salemme sia a teatro che al cinema, insieme a Maurizio Casagrande e Nando Paone per diversi spettacoli e film: tra questi, “…e fuori nevica!”, “L’amico del cuore” e “Premiata pasticceria Bellavista”.

Buccisrosso, inoltre, è stato interprete  di diversi film diretti e e sceneggiati di Carlo Vanzina e ha saputo essere anche un ottimo Cirino Pomicino nel “Divo” di Sorrentino e l’amico imprenditore di Jep Gambardella ne “La grande bellezza”. Un interprete di eccezione per il ritorno della stagione teatrale a Diamante dopo una pausa di due anni. A curare la rassegna, con il contributo e la fattiva collaborazione del Comune di Diamante, dell’assessore alla cultura e allo spettacolo Franco Maiolino, sarà l’associazione culturale “Teatro & Dintorni” da anni impegnata nella produzione di spettacoli ed allestimenti teatrali, coadiuvata egregiamente dall’associazione “Il Grillo Parlante” di Diamante. Dopo Buccirosso il 20 febbraio sarà la volta di un altro grande fenomeno della risata: direttamente dai clamori di “Made in Sud” andrà in scena “Gomorroide” con “I Ditelo Voi”.

Il 6 marzo sarà un veterano della televisione italiana che, dopo 30 anni di successi indiscussi dal Bagaglino, porta in teatro una carrellata dei suoi personaggi storici: Martufello in “Niente di Complicato”. Ancora da “Made in Sud”, il 26 marzo Paolo Caiazzo, con la regia di Alessandro Siani, porta in scena il successo editoriale “Benvenuti in Casa Esposito”, gesta tragicomiche di un camorrista napoletano. Si conclude il giorno 10 aprile con la  bravissima Rosalia Porcaro in “Recital”. Sarà possibile, naturalmente, seguire tutti i 5 spettacoli attraverso gli  abbonamenti che possono essere richiesti direttamente al Cine Teatro Vittoria. Si è inteso realizzare un cartellone teatrale con spettacoli di qualità capaci di sdrammatizzare il momento di crisi  che coinvolge tutti noi. Gli spettacoli in programma, infatti, sono tutti dal contenuto brillante e permetteranno allo spettatore di “staccare la spina” per un paio d’ore e godersi delle sane risate. Teatro come momento di aggregazione quindi e di ritrovata armonia.