fbpx

Castrovillari :: Al Protoconvento, una giornata di studi con l'Assapli,

CASTROVILLARI :: 14/01/2010 :: Una vera e propria full immersion sui vari istituti che caratterizzano l’azione degli agenti della Polizia locale nelle città. L’Assapli, Associazione Appartenenti alla Polizia Locale italiana, in collaborazione con  il Comando di Polizia Locale di Castrovillari, ha organizzato una giornata di studio per i propri aderenti dal titolo “ Come agire – Tecniche pratiche operative”. L’appuntamento è per venerdì 29 gennaio, dalle ore 9 alle ore 18,30  nel teatro Sybaris del Protoconvento francescano.

Alla giornata di studio interverrà l’Onorevole Maurizio Saia, Sottosegretario della Repubblica Italiana,  che illustrerà le ultime novità  e l’ iter legislativo relativo alla legge di Riforma sulla Polizia Locale.

“La Giornata di Formazione e aggiornamento professionale- spiega Dario Giannicola presidente nazionale dell’ASSAPLI e responsabile del Corpo di Polizia Municipale del capoluogo del Pollino- , è rivolta alla forze di Polizia Locale, Provinciale, Statale, Associazioni di Volontariato di Protezione Civile, di Tutela Ambientale, Dirigenti e Funzionari pubblici e privati, e si prefigge di inquadrare alcune tematiche che oggettivamente si possano verificare durante l’espletamento del servizio, tracciando un percorso pratico-operativo per la soluzione delle varie problematiche in materia di codice della strada, polizia amministrativa, infortunistica stradale,polizia commerciale,polizia Ambientale, polizia giudiziaria,procedura penale, protezione civile.”

Il programma prevede all’inizio dei lavori il saluto ai partecipanti del sindaco, Franco Blaiotta, del Presidente nazionale dell’Assapli, Dario Giannicola, del Presidente della Provincia, Mario Oliverio, e del Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Mimmo Pappaterra.

Subito dopo l’avvio della sessione mattutina, coordinata da Giannicola, con gli interventi del Presidente Nazionale del Sindacato Prefetti, Domenico Galati, del Comandante della Polizia Locale di  Conversano (BA), Gianni Di Capua, del Vice Prefetto di Cosenza, Vito Turco, del Comandante della Polizia Locale di Acquaviva delle Fonti(BA) Gianni Centrone che affronteranno  “Il ruolo del sindaco e della Polizia Locale”, “Le ordinanze sindacali in materia di Sicurezza Urbana e le tecniche di redazione e sistema sanzionatorio”, “Il ruolo della Polizia locale nel servizio di Protezione civile” e “Commercio e Polizia Amministrativa. Novità tra adempimenti e controlli della Polizia municipale”.

Relazioni anche su “L’uso delle apparecchiature  di rilevazione della velocità” e su ciò che concerne “Il Codice della strada tra redazioni atti, revisione veicoli ed altro” a cura del Vice Prefetto aggiunto di Cosenza, Antonio Di Martino, e del Comandante di Polizia Locale, Mimmo Carola.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,30, i lavori, moderati dal Comandante della Polizia Locale di Cosenza, Giampiero Scaramuzzo, s’incentreranno su il “Nuovo reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Configurabilità e modus operandi”,“ Il reato di Stalking. Configurabilità e modalità operative d’indagine”, “ Le indagini di PG,la comunicazione di reato,il sequestro, l’arresto in flagranza di reato, il fermo d’indiziato di delitto, le perquisizioni in flagranza di reato”, “Guida in stato di ebbrezza e/o sostanze stupefacienti -Tecniche ’intervento e redazione degli atti”; e ancora “Codice della strada-casi pratici, casco, cintu
re di sicurezza, documenti di circolazione ed altro” con Francesco Pellecchia Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Castrovillari, Livio Cristofano Magistrato del Tribunale di Cosenza, Dario Giannicola Presidente di Assapli, Ugo Sergio Auteri e Mimmo Carola Comandanti di Polizia Locale.