fbpx

Guardia Piemontese :: Tutto pronto per la XI^ edizione del Carnevale Occitano.

GUARDIA PIEMONTESE :: 07/02/2018 :: Tutto pronto per la XI^ edizione del Carnevale Occitano di Guardia Piemontese (Cs). La manifestazione si svolgerà secondo una programmazione distribuita su 8 giorni, dal 11 febbraio al 18 febbraio 2018.

Evento ormai storicizzato nel calendario solleva l’interesse di tutta la Calabria e non solo, con una grande partecipazione di pubblico, che negli anni ha visto crescere il Carnevale Occitano grazie all’Associazione Arcobaleno, promotrice e organizzatrice dello stesso.  Lo straordinario successo ottenuto negli anni ha dimostrato che con serietà ed impegno si possono raggiungere apprezzabili risultati.

Il Carnevale Occitano si contraddistingue per una fortissima partecipazione popolare e ha il suo tratto caratteristico ed il suo punto di forza nel saper coniugare la varietà e la pregevole manifattura delle maschere (tutte rigorosamente riprodotte artigianalmente nelle case del paese) con il folklore e le tradizioni del luogo, dunque con i colori e la vitalità che emanano i costumi, i canti e le danze.

Le abitazioni di Guardia in questi giorni si trasformano in veri e propri laboratori di sartoria e pittura, i magazzini allestiti a cantieri per la costruzione dei Carri Allegorici. La manifestazione riesce a coinvolgere la quasi totalità degli abitanti di Guardia Piemontese, il gruppo dei giovani ha ritrovato lo spirito di aggregazione, socializzazione un connubio con lo scambio culturale ed ideologie.

Per l’edizione 2018 è previsto un ricco programma di manifestazioni e spettacoli che si svolgeranno durante l’arco dei 8 giorni. Le manifestazioni che si svolgeranno nel Palarcobaleno situato in Piazza Cav. S. Rochhetti si susseguiranno come segue:

Domenica 11 febbraio
ore 16.30 Mascherina in Piazza con Tonia Mingrone e la sua danza aerea, Artisti di Strada e giocolieri;
ore 21.00 Serata Cabaret direttamente da Mediaset DADO
ore 23.00 Disco Music

Lunedì 12 febbraio
ore 21:00 I quattro di che colpa abbiamo Noi – Rivisitazione canora dei favolosi anni 60
Martedì 13 Febbraio
ore 16:30 – Sfilate delle Mascherine e spettacoli con artisti di strada e giocolieri
con il Clown Jiji e le sue bolle.
ore 23:00 Disco Carneval

Giovedì 15 febbraio
ore 21.00 Serà una noche: Tango… Milonga – special guest Divina Greco
Venerdì 16 Febbraio
Ore 21.00 Rappresentazione Teatrale in vernacolo a cura della Compagnia
Teatrale “La Compagnia del mare”di Acquappesa“Sogno di una notte di mezza sbornia”
ore 23.00 Disco Music

Sabato 17 febbraio
Ore 10.00 – sala consiglio comunale Convegno su Minoranze Linguistiche
Ore 21.00 Rappresentazione Teatrale in vernacolo a cura della Compagnia
Teatrale “La Terra di Piero” di Cosenza “Le Lavannare”
ore 23.00 Disco Music

Domenica 18 febbraio
ore 14.30 – Sfilata Finale con i Gruppi Mascherati – con la partecipazione speciale dei gruppi mascherati del Carnevale di Putignano, Misterbianco, Castrovillari, Crispiano, carri e gruppi di tutti i comuni limitrofi.

Chiusura con grande spettacolo Musicale in Piazza Cav. S. Rocchetti.

Per la parte culturale ci sono in programma convegni nel Centro Storico del Paese con a tema Le Minoranze Linguistiche e le Tradizioni del Carnevale Occitano.