fbpx

Mormanno :: Depurazione: dalla Regione Calabria un milione e mezzo di euro per Mormanno.

MORMANNO :: 11/02/2018 :: Finanziato il nuovo impianto di depurazione. Con le somme destinate l’amministrazione provvederà anche all’adeguamento e rifunzionalizzazione del depuratore in località Salviera, la realizzazione di due nuovi impianti di fitodepurazione a servizio delle località in via Luigi Sturzo e Zona Pip, la realizzazione di condotte fognarie per collettamento delle zone Palazzetto dello Sport, Via Kennedy e area Sud. Ovest del territorio comunale.

“Un grande traguardo raggiunto ed al quale abbiamo lavorato dalle prime settimane di amministrazione alla guida della città, allorquando abbiamo ricevuto la lettera di infrazione della Commissione Europea per il sistema di depurazione inadatto per la nostra comunità”. Il lavoro di squadra dell’amministrazione guidata da Giuseppe Regina ha portato i risultati sperati. Nella seduta dell’8 febbraio scorso la giunta regionale ha deliberato un Programma di 138 interventi per il sistema di depurazione regionale per un costo complessivo di oltre 194 milioni di euro. Tra questi interventi il Comune di Mormanno è beneficiaria di 1 milione 460 mila euro che saranno destinati alla realizzazione di un nuovo impianto per la depurazione a fanghi attivi, l’adeguamento e rifunzionalizzazione del depuratore in località Salviera, la realizzazione di due nuovi impianti di fitodepurazione a servizio delle località in via Luigi Sturzo e Zona Pip, la realizzazione di condotte fognarie per collettamento delle zone Palazzetto dello Sport, Via Kennedy e area Sud. Ovest del territorio comunale (Via Matteotti).

Le risorse per la copertura di questi interventi derivano congiuntamente dal Patto per lo Sviluppo della Regione Calabria e dal POR Calabria 2014/2020.

Grande soddisfazione è stata espressa dagli amministratori mormannesi. “Iscriviamo questo nuovo risultato al lavoro di squadra che stiamo portando avanti per il bene della comunità che abbiamo scelto di servire con il nostro impegno politico – amministrativo finalizzato fin dal primo giorno alla risoluzione delle problematiche che da anni affliggono la nostra cittadina – ha ricordato il Sindaco, Giuseppe Regina – Ringraziamo anche il presidente Oliverio e l’assessore Musmammo per l’attenzione dimostrata nei confronti del nostro territorio che ha voglia di tornare alla normalità anche dal punto di vista di infrastrutture che servono per assicurare qualità ambientale ad un comprensorio che vive di turismo e agricoltura”.

Per il Presidente della giunta regionale, Mario Oliverio, il programma approvato “è una pietra miliare per la gestione del ciclo passivo delle acque in Calabria” ricordando «quanto sia delicato e urgente intervenire” in un settore fondamentale e per il quale “la Regione ha impegnato energie e risorse importanti per risolvere il problema”.